Rifiuti a Oria, Cgil: «Situazione insostenibile, necessario un intervento immediato»

rifiuti campagna oria contrada san lorenzo 1 salinelle 4

Il segretario territoriale del sindacato Cgil Funzione pubblica per la provincia di Brindisi, Vincenzo Cavallo, ha preso carta e penna e ha scritto al sindaco di Oria Cosimo Ferretti, alla direzione dell’Ati Monteco-Cogeir che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, e al presidente dell’Aro Brindisi 1 Ovest Salvatore Ripa a proposito dell’emergenza ecologica in corso proprio a Oria:

“Con la presente questa O.S. vuole evidenziare, come già fatto in precedenza e in più occasioni, la problematica degli abbandoni di rifiuti solidi urbani nell’agro del Comune di Oria (Aro Br1). Vorremmo portare a conoscenza anche tramite gli organi di informazione quanto quotidianamente sta accadendo sul territorio e quali disagi stanno subendo i lavoratori, gli utenti e i cittadini che hanno nelle vicinanze della propria proprietà i cassonetti per la raccolta dei rifiuti.

Causa le postazioni fisse di raccolta di raccolta dei rifiuti indifferenziati con cassonetti monoperatore, nell’agro del Comune di Oria, sicuramente per l’inciviltà, il menefreghismo e il non rispetto del territorio da parte dei cittadini, sta portando solo disagi. Lo stato di degrado in cui versano tutti i punti di raccolta (dove sono collocati i cassonetti) è sotto gli occhi di tutti.

Vogliamo ricordare che questa problematica si amplia ogni estate e, da quando si è fatto ricorso al sistema di raccolta a cassonetto, i lavoratori sono costretti a lavorare in condizioni disumane, perché raccogliere rifiuti da terra, con queste temperature, è veramente difficoltoso.

Perciò bisogna prendere provvedimenti urgenti e bonificare tutte le zone interessate, anche perché i rifiuti per terra vengono raccolti dopo parecchi giorni e questa situazione mette in serio pericolo la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Con questo sistema si stanno vanificando  i sacrifici degli utenti che fanno la differenziata in casa, non si sta rispettando l’ambiente, con danni economici per tutti”.

Riparte la Stagione Artistica Agimus con il Duo Eos

Domenica 13 ottobre 2024 ore 18.30 Auditorium Scuola Musicale Comunale, Francavilla Fontana (BR) Riparte dopo la pausa estiva, domenica 13 ottobre, alle 18.30, presso l’Auditorium della Scuola Musicale

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com