Il “Summer Camp” di “Divertimento incantato”: tra giochi, gite, ed educazione alimentare

frutta verdura bambini educazione alimentare

E’ partito il “Summer Camp 2016” della ludoteca “Il Divertimento Incantato” di Oria (in fondo alla pagina il programma completo).

«Ognuno nel suo piccolo, ognuno per quello che può, ognuno per quello che sa».

Ecco a voi una delle citazioni più belle di Paolo Borsellino… Sperava in un domani migliore… Una frase, questa, che ha ispirato la nostra esperienza nel sociale e che, chi ci conosce sa che ripetiamo molto spesso. Crediamo abbia un senso profondo. A nessuno di noi è richiesto di essere un super eroe, ma tutti possiamo e dobbiamo fare la nostra parte.

Insieme possiamo continuare a fare qualcosa in più con piccoli gesti… Da sempre abbiamo avuto una debolezza per i bambini, per noi loro sono il domani!

Insegnare vuol dire regalare loro parole per vedere il mondo attraverso la bellezza di un albero, il volo di un uccello, il colore di una foglia o di un frutto, di un ortaggio… Per noi le parole che hanno più senso sono quelle che ci aiutano a vedere meglio il mondo…

Il nostro progetto è quello di far mangiare frutta e verdura ai bambini senza minacce, bugie o inutili promesse, ma semplicemente spiegando loro quanto fanno bene: sono ricche di acqua, ma anche di energia pronta all’uso, e sono facilmente digeribili.

Inoltre, stiamo cercando di fargli capire che vanno sostituite ai panini farciti, alle patatine fritte, alla pasta al forno o alla parmigiana… Un progetto che è il risultato di notti e giorni di lavoro, senza ma aver chiesto nulla a nessuno, Comune compreso.

Contiamo solo sulle nostre forze… Questo però non autorizza a demolire o a deridere le nostre iniziative! Per noi le opinioni sono una realtà parallela, ma più ristretta e povera della nostra… Allora perché dovremmo sottometterci i a voi ? Perché dovremmo abbandonare la nostra realtà, che è ricca, ampia e complessa, solo per entrare in una scatola di fiammiferi?

Al termine del nostro percorso con i bambini, domenica 28 agosto stiamo organizzando un mercatino con frutta e verdura biologiche. Crediamo che il cambiamento della nostra società passi attraverso scelte consapevoli, tra cui il mangiar sano. Conoscere chi produce, poter seguire la crescita delle coltivazioni in modo trasparente, instaurare un rapporto di fiducia, saltare i passaggi della filiera acquistando direttamente dal produttore, costituiscono i primi passi per un’alimentazione sana e sostenibile.

13652571_618665654957799_321792373_n

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter