Cerca
Close this search box.

Servizi sociali, nuovo regolamento licenziato dalla commissione: ora palla al Consiglio

Il consigliere Alfonso Andriulo con il sindaco Maurizio Bruno
Il consigliere Alfonso Andriulo con il sindaco Maurizio Bruno

Ieri, 25 luglio, la commissione Politiche sociali, presieduta dal consigliere Alfonso Andriulo del Pd, ha licenziato il regolamento delle prestazioni e dei servizi sociali del Comune di Francavilla Fontana, contenente le integrazioni e le modifiche previste dalla nuove norme regionali. Un lavoro minuzioso, di aggiornamento, avviato tempo fa dall’ex presidente Gianni Capuano (attualmente ai Lavori pubblici) e portato a compimento grazie all’estrema sensibilità, all’impegno e alla presenza costante di tutti i componenti dell’organo consiliare, appartenenti alle forze politiche di maggioranza e di opposizione.
Un percorso costituito da sei sedute, alle quali hanno partecipato ed hanno dato un ricco contributo anche le assistenti sociali del Comune, il vicesindaco Concetta Somma e il dirigente alle politiche sociali Gianluca Budano. Il regolamento, che approderà prossimamente in Consiglio comunale, contiene una serie di dettagli in più relativi all’accesso ai servizi, rispetto a quello approvato con delibera commissariale nel 2013.
In particolare, ci si prepara anche ad accogliere in maniera formale misure come il Reddito di dignità, voluto fortemente dal governo regionale e dal suo presidente Michele Emiliano, nonché una modalità di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale che si caratterizza per l’universalità, per il riferimento alle risorse economiche familiari e per la previsione di un percorso di attivazione economica e sociale dei beneficiari. In altre parole, è opportuno sottolineare che il lavoro svolto in commissione sicuramente è volto anche a garantire la soddisfazione reale del bisogno particolare di quei cittadini che si trovano in uno stato di fragilità economica e sociale, mediante l’attivazione di luoghi/modi che si fondano sulla demonetizzazione del contributo e sulla collaborazione tra istituzioni, imprese e imprese no profit.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com