Cerca
Close this search box.

Virtus, mister Calabro a tutto campo alla vigilia del match di Coppa Italia contro il Catanzaro

antonio calabro

Nella sala stampa del Giovanni Paolo II si è tenuta la conferenza stampa di mister Antonio Calabro alla vigilia del match contro il Catanzaro valido per la seconda giornata della Coppa Italia di Lega Pro. Queste le sue parole:

Sulla gara:” Queste partite sono utili per testare la squadra, nonostante siamo ancora in una fase di crescita con carichi di lavoro altissimi. Stiamo lavorando in ottica campionato per farci trovare pronti e scendere in campo per vincere, nonostante manchino due/tre settimane allo start . Questo tipo di gare ci serve però per capire come abbiamo lavorato finora“.

Sulle condizioni della squadra: “Galdean ha avuto una lesione ad un dito del piede, dovrebbe essere a disposizione più avanti. Tundo e Biason, pur essendosi allenati a fasi alterne e non essendo al massimo, sono disponibili. Mbala e Alessandro si stanno inserendo bene, non hanno però ancora i 90 minuti. Cercherò di fare una staffetta anche in base alle risposte sul campo“.

Sul modulo: “Noi abbiamo la nostra identità, lavoriamo dal primo giorno per averla, dobbiamo portare a compimento prima quelle che devono essere le nostre certezze per poi ampliare il bagaglio di conoscenza tattica“.

La formazione: “Ce l’ho già in testa ma per il raggiungimento dell’obiettivo sono disposto a non concedere vantaggi a nessuno per cui non la dirò”. Timore di affrontare grandi squadre: ” Noi ci stiamo addentrando pian piano in quella che è la realtà di questo campionato. Un mio caro amico mi ha scritto un messaggio dicendomi che ogni domenica sarà un sogno. Questo è vero ma, per quanto mi riguarda, con l’obiettivo di far passare incubi agli avversari. Noi siamo una squadra umile, la società ci mette nelle condizioni di poter lavorare bene, qualora però dovessi avvertire una minima sudditanza nei confronti di una società con un nome importante, questo mi darebbe molto fastidio e vorrebbe dire che stiamo sbagliando qualcosa, ma i miei ragazzi non hanno questo tipo di mentalità“.

Sul Catanzaro: “Giocatori come Giovinco, Cunzi, Baccolo, Garufi, Di Bari, sono giocatori che hanno fatto la Lega Pro e la serie B, non possono essere considerati solo uno spauracchio. Erra è un grande allenatore e ripongo molta stima in lui, non so quali possano essere stati i problemi interni. A Monopoli ho visto una squadra forse con pochi stimoli ma domani sono convinto che non sarà così. Quando una squadra ha un nuovo allenatore, come spesso è capitato l’anno scorso con molte formazioni che affrontavamo, ci sono degli stimoli nuovi“.

Staffetta Albertazzi-Costa: “Albertazzi parte titolare, poi dipenderà da lui se meriterà di partire titolare tutte le domeniche“.

Ipotesi difesa a 4: “A me piace la difesa a tre con giocatori esperti perché in fase di costruzione portiamo molti uomini nella metà campo avversaria. I pericoli per noi maggiori giungono quando perdiamo il possesso, non quando ci difendiamo predisposti alla fase difensiva con tutti gli effettivi, ecco perché i miei difensori spesso costretti a difendere 3 contro 3 a tutto campo li voglio forti ed esperti. E’ chiaro che il calcio è anche flessibilità, parecchie volte si può cambiare modulo, anche nel corso della stessa azione, per questo credo che non esistano moduli ma solo occupazione degli spazi“.

Su Galdean e Biason: “Abbiamo puntato molto su di loro, penso possano far bene in Lega Pro. Sono curioso di vedere come risponderanno, hanno dei ruoli fondamentali per il mio modulo, per questo ho preferito avere in quella zona gente che già mi conosce“.

Sul sorteggio e sul campionato: “Mi fa piacere che si giochi il 26 dicembre e che non ci siano soste natalizie. Vorrà dire che nelle soste di gennaio faremo un richiamo fisico per essere ancora più dettagliati e pronti. Non vediamo l’ora di addentrarci nel campionato a 360°, abbiamo disputato solo una mezza amichevole contro l’Avetrana, mentre altre società come il Lecce ad esempio faranno già domani la terza partita ufficiale e queste sono le partite che permettono alla squadra di entrare in forma il prima possibile. Noi avremo solo queste due di coppa per entrare nello spirito e nell’intensità di questa Lega Pro“.

Sul completamento dell’organico: “Vediamo, non abbiamo fretta, vediamo quali sono le esigenze, potrebbero servirci due centrocampisti ed un attaccante. In una competizione come questa dove spesso le partite vengono decise da calci da fermo, può essere importante avere più centimetri a centrocampo“.

Su Nzola: “Voglio valutare le sue prestazioni, potrebbe essere una piacevole sorpresa, mentre su Alessandro e De Angelis abbiamo delle certezze, Nzola mi fa sorridere, sono curioso di scoprirlo“.

Il tecnico Antonio Calabro ha convocato 23 giocatori per la gara Catanzaro-Virtus, valevole per la seconda giornata della Coppa Italia di Lega Pro, in programma domani, sabato 13 agosto alle ore 17.30. Questa la lista dei convocati:

  1. Albertazzi
  2. Abruzzese
  3. Albertini
  4. Alessandro
  5. Biason
  6. Cenzento
  7. Costa
  8. De Angelis
  9. De Toma
  10. Faisca
  11. Gallù
  12. Idda
  13. Liberio
  14. Monopoli
  15. Nzola
  16. Pastore
  17. Pino
  18. Prezioso
  19. Salatino
  20. Triarico
  21. Tundo
  22. Turi
  23. Vetrugno

Ufficio Stampa e Comunicazione Virtus Francavilla Calcio

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com