Cerca
Close this search box.

Strumenti di democrazia diretta, pronta la bozza del regolamento: «Se ne deve parlare»

sergio tatarano1 okLo comunica Sergio Tararano, presidente della Cellula Coscioni e da anni impegnato in continue battaglie nel nome della trasparenza e del diritto di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica della città di Francavilla Fontana:

«Dopo l’approvazione dello Statuto, ho provveduto a scrivere, su incarico della Commissione speciale, il regolamento degli strumenti di democrazia diretta a livello locale, testo dal quale il Consiglio comunale partirà per la discussione. Sono a disposizione di qualsiasi consigliere o cittadino per un confronto o chiarimento ed anzi auspico che anzitutto i partiti affrontino il tema al loro interno, invece di improvvisare posizioni durante la discussione.
Si tratta di un passaggio importantissimo perché se a Francavilla non sono mai stati attivati referendum o petizioni (per sedici anni), la ragione è nella mancata attuazione dei regolamenti.
Si tratta, soprattutto, di un processo in base al quale la politica dovrà decidere di trasferire ai cittadini una parte del proprio potere, ragion per cui la disinformazione è l’arma in più in mano a quanti potranno imporre regole poco gradite ai cittadini (come il mantenimento del quorum per il referendum abrogativo).
E’ più che mai necessario parlarne e lanciare un dibattito ampio e autentico per informare i francavillesi. Ma chi lo vuole davvero? A chi conviene?».

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com