Cerca
Close this search box.

Dal 7 all’11 dicembre il Castello europeo di Santa Claus: presentata l’iniziativa/VIDEO

Un momento della presentazione di stamattina
Un momento della presentazione di stamattina

Un altro momento della presentazione del Castello europeo di Santa Claus
Un altro momento della presentazione del Castello europeo di Santa Claus

Come anticipato nei giorni scorsi, dal 7 all’11 dicembre prossimi, il Castello Imperiali di Francavilla Fontana si trasformerà nel Castello Europeo di Santa Claus con ospite d’eccezione nientemeno che Babbo Natale, quello “vero” o, per meglio dire, quello più famoso, protagonista di numerosi tra film e pubblicità. L’iniziativa, presentata sabato mattina (8 ottobre) 2016 proprio a Castello Imperiali, è stata fortemente voluta dagli assessori Luigi Galiano (Attività produttive) e Nicola Cavallo (Turismo e spettacolo) oltre che dal sindaco Maurizio Bruno e dall’intera amministrazione comunale francavillese. Sarà dedicata soprattutto alle famiglie, ma non si limiterà a soddisfare e a regalare un sorriso ai più piccini con addirittura la neve artificiale, ma anche ai loro genitori e parenti grazie a tutta una serie di eventi nell’evento – come i mercatini natalizi e le degustazioni di vino e prodotti tipici – che, a dire dell’organizzatore Antonio Rubino, da queste parti, e non solo da queste parti, non si erano mai fatti né visti. «Sarà la più grande manifestazione dedicata al Natale», assicurano dall’organizzazione, reduce dall’esperienza dello scorso anno a Martina Franca. Un’esperienza che, ad ascoltare gli assessori e lo stesso Rubino, avrebbe generato un indotto di circa 7 milioni di euro, con la Valle d’Itria presa d’assalto da migliaia di turisti (dicono 300mila). Stessa cosa, anzi migliore, sostengono avverrà a Francavilla.

Chi ha seguito il “caso” Martina Franca dello scorso anno, conosce bene i risvolti negativi della faccenda: l’evento fu interrotto per motivi di sicurezza a causa dell’incapacità di gestire l’enorme afflusso di gente divenuto ormai incontrollabile. Delle possibili perplessità in merito gli organizzatori hanno voluto discutere subito, senza segreti, desiderosi, piuttosto, di far luce su ciò che nella passata esperienza non è andato bene, in modo da creare un solido team di lavoro pronto a fronteggiare e gestire ogni possibile criticità.

«Innanzitutto Francavilla ha una viabilità diversa – ha commentato l’assessore Galiano – e, oltre a questo, il primissimo passo che noi abbiamo sentito l’esigenza di muovere è stato proprio un confronto con i vigili e con le autorità competenti».

Il lavoro di squadra è l’ingrediente di cui gli organizzatori non vogliono fare a meno per garantire l’ottima riuscita: artigiani, commercianti, associazioni di categoria, Pro Loco, cittadini, tutti hanno un ruolo determinante nella realizzazione del sogno natalizio, come ha ribadito lo stesso Rubino, il quale ha sentito il bisogno di farsi conoscere dai francavillesi descrivendo la sua lunga esperienza come organizzatore di eventi importanti, affinché possa da subito instaurarsi una fiducia reciproca.

Il suo Santa Claus – sostiene – porterà benefici a tutta la cittadinanza: la sola idea di portare in un posto trecentomila persone a novembre è un «fatto nazionale», e, se si eguagliassero le cifre dello scorso anno, nel circondario sarebbe appunto immesso un giro d’affari pari a circa 7 milioni di euro.

Nel paese di Santa Claus saranno premiate le “opere del proprio ingegno”: ci sarà posto solo per artigiani, con una particolare attenzione ai creatori di opere di natalizie, e nessun ambulante potrà togliere la scena alla manodopera, che invaderà le strade del centro con gli oltre settanta stand dei mercatini natalizi. Via Roma diventerà la “strada dello shopping”, vetrine e negozi si faranno essi stessi mercatini e, ha assicurato il presidente della Consulta dei commercianti Vincenzo Cinieri, si lavorerà con impegno e costanza alla valorizzazione delle attività che si trasformeranno in vere e proprie attrattive.

Una dolce musica di carillon risuonerà nella “piazza del dolce”, piazza Umberto I, proveniente dal piccolo luna park con l’antica giostra dei cavalli per grandi e piccini, con artisti di strada e coro gospel nel centro storico. E poi un vero e proprio percorso enogastronomico, che partirà dal calore dei bracieri per arrostire in piazza Dante, fino a piazza Giovanni XXIII, dove si potrà gustare uno street food di eccellenza, nato dalla collaborazione con Puglia Gourmet e l’AIS (Associazione Italiana Sommelier), anticipazione assoluta del Wine&Food Festival che girerà il prossimo anno le maggiori piazze italiane. Si lancerà la sfida della cioccolata più lunga del mondo, ben 25 metri, le cui stecche potranno essere acquistabili in «scudi», monetine coniate per l’occasione.

Carichi di acquisti, magie, e tanto divertimento si arriverà finalmente al Castello europeo di Santa Claus: tra neve artificiale, giochi di luci, e un’animazione per adesso assolutamente top secret, si potrà conoscere dal vivo il vero Babbo Natale, proprio quello visto in tanti film italiani e stranieri, comparso, proprio in occasione delle festività dello scorso anno, nel fortunato spot dell’Esselunga (visibile su youtube) il quale, scortato dagli elfi, la mattina del 7 dicembre approderà a Francavilla sul suo bellissimo furgoncino rosso. Tutti i bambini (e non solo loro!) potranno scrivere ed imbucare le loro letterine, non prima di aver fatto l’immancabile foto di rito.

«Le fotografie saranno il coronamento di questo grande lavoro – nota Rubino – pensate a quante ne scatteranno i turisti, proprio qui, a Francavilla Fontana, e a quante circoleranno sui social indicanti la localizzazione. Francavilla improvvisamente diventerà una città nota a tutto il resto della penisola».

L’attenzione deve perciò essere rivolta ad ogni dettaglio, l’organizzazione impeccabile. I parcheggi dovranno essere allestiti lontano dal centro, ma camminare a piedi porterà innumerevole vantaggio a tutte le attività commerciali della città, non solo quelle situate nei pressi del Castello. Una vera e propria vetrina per Francavilla tutta, insomma. Sarà possibile effettuare donazioni volontarie del valore di un euro a Save the Children, presente con i suoi volontari, e si promette grande attenzione anche nei confronti dei diversamente abili, che potranno accedere e partecipare senza problemi. Si discuterà ancora per cercare soluzioni in materia di street food per chi ha intolleranze alimentari.

Gli organizzatori beneficeranno di utenze e locali messe a disposizione dal Comune, che non avrà spese aggiuntive. A ripulire le strade e ad invitare tutti ad un corretto comportamento arriverà un esercito di ben dieci Babbi Natale.

Francavilla è già pronta. I preparativi e le anticipazioni potranno essere seguiti tramite l’evento su Facebook, “Il Castello Europeo di Santa Claus”; altri incontri ancora seguiranno per dipingere di colori bellissimi questo bianco Natale e per rendere il weekend dal 7 all’11 dicembre, il più importante perché il più lungo dell’anno, un momento indimenticabile. Per tutti.

Ilaria Altavilla

La crescente importanza della cybersecurity

Nel panorama digitale in rapida evoluzione, l’intrattenimento online è diventato una parte integrante della nostra vita quotidiana. Dalle piattaforme di streaming alle reti sociali, passando

Scontro scooterone-auto: muore 39enne

Il 39enne Alessandro Carella, di Torre Santa Susanna, ha perso la vita nel pomeriggio di oggi (martedì 10 settembre) intorno alle 16.30 quando – per

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com