Cerca
Close this search box.

Stoppato il campo da golf, soddisfatto il comitato Ambiente e Territorio

campo da golf 1

Si riceve e pubblica:

Francesca Distante, Comitato Ambiente e Territorio
Francesca Distante, Comitato Ambiente e Territorio

Potremmo partire dalla definizione del termine ‘improcedibile’: “condizione di un processo che, dopo essere stato regolarmente avviato, non può proseguire per un ostacolo sopravvenuto, oppure che non può essere neppure iniziato per mancanza di una condizione necessaria: improcedibilità dell’appello, dell’azione” (Cit. Garzanti); potremmo anche partire col dire che un “no” lo si può dire anche più semplicemente, soprattutto se si sta parlando della realizzazione di un campo da golf in un territorio con caratteristiche assolutamente opposte a quelle di un luogo dove i campi da golf possono nascere; invece diciamo solo che il Comitato “Ambiente e Territorio per Francavilla Fontana”, formato da cittadini che hanno davvero a cuore la salvaguardia del territorio in cui vivono, lo aveva detto fin dall’inizio che questo progetto era impresentabile!

Per giungere a questa conclusione, ci sono voluti: due Conferenze di servizi; due Consigli comunali monotematici; migliaia di parole scritte e dette.

Alla fine, però, quel termine, quello di cui abbiamo scritto all’inizio, si è palesato. Sì è fatto attendere, ma lo ha fatto.

Il 14.10.2016, la Comunità di Francavilla Fontana, ha ottenuto una vittoria memorabile, confermata anche dal Verbale relativo alla Conferenza dei Servizi tenutasi in tale data, protocollato il 25.10.2016: l’interesse pubblico (quello vero) ha vinto sull’interesse privato (anche questo altrettanto vero) ed è una cosa che capita sempre più raramente.

Queste le parole utilizzate: “… di dichiarare improcedibile la valutazione del progetto di cui alla presente CdS, sulla base dei pareri resi e delle dichiarazioni a verbale.”

Fabio Montefiore, del Comitato Ambiente e Territorio per Francavilla Fontana
Fabio Montefiore, del Comitato Ambiente e Territorio per Francavilla Fontana

Le invettive, le istanze che hanno accompagnato questo percorso, si sono susseguite con ritmo sempre più incalzante e la soddisfazione nel leggere ed ascoltare la decisione di non procedibilità, è stata davvero grande!

Il Comitato “Ambiente e Territorio per Francavilla Fontana” ora, è pronto e ancora più motivato nel continuare con le sue battaglie per la tutela di ciò che appartiene alla Città e qualora fosse necessario, a fare un’opposizione ancora più dura a delle nuove modifiche sul progetto per il campo da golf.

In un paese civile e democratico, che l’opinione dei cittadini possa ancora contare qualcosa, è quello di cui tutti abbiamo bisogno!

A Francavilla Fontana è successo e siamo solo all’inizio.

I Sottoscritti

Fabio Montefiore

Francesca Distante

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com