Terza vittoria nelle ultime 4 partite per i ragazzi di coach Di Pasquale. Partita dominata per 34 minuti prima di un po’ di cardiopalma finale.
Ma andiamo con ordine.
Partenza a razzo per i padroni di casa grazie a una pressione difensiva a tutto campo che mette in ginocchio gli avversari.
Si arriva al finale di quarto sul 28-12 con capitan Menzione che mette 5 punti in 2 minuti prima di essere costretto purtroppo a uscire per una frattura del setto nasale. Forza capitano!
Nella seconda frazione allungano ancora i biancoblu, impeccabili in difesa e perfetti in attacco, con i viaggianti in ginocchio.
Sul 39-20, con negli occhi le giocate di Calò e compagni, va via la luce nella palestra San Francesco.
15 minuti di buio che potrebbero danneggiare una partita fin qui eccellente per i padroni di casa.
Ci dispiace per l’Enel ma, tornata la luce, i francavillesi ripartono più forti di prima, regalando sprazzi di gran bel gioco e il massimo vantaggio sul 49-26 prima di una piccola reazione d’orgoglio cerignolano che ferma il punteggio sul 51-33 alla pausa lunga.
Il Francavilla resta concentrato anche nel terzo quarto, dove continua la sua partita perfetta se non fosse per il carico di falli che nel frattempo comincia a pesare sulle rotazioni di coach Di Pasquale.
Cosicché a 6 minuti dal termine del match sul 71-51 per il Villa, arriva l’inaspettato black out.
Complice la disattenzione, i giocatori fuori per 5 falli, ma soprattutto la decisa e prepotente reazione dell’Olimpica Cerignola, un parziale di 16-0 riapre incredibilmente la partita con 2’30” ancora da giocare. 71-67.
Il pubblico, incredulo, capisce il momento, indossa calzoncini e maglietta e si getta al sostegno dei ragazzi, cosicché dopo la sveglia di coach Di Pasquale in un vitale Time-out, il Francavilla ritrova la concentrazione e torna a blindare la difesa per poi chiuderla ai liberi con Dority ( doppia-doppia per il talento di Chicago con 19 punti 10 rimbalzi e 6 assist ) e Calò ( 18 punti e 28 di valutazione con l’86% dal campo ).
Finisce 78 – 69 per il Basket Francavilla, che esce tra gli applausi meritati del pubblico che non ha resistito al fascino dell’infrasettimanale ed è stato ripagato con un match pieno di colpi di scena e di belle giocate dei biancoblu.
Ci sarà subito modo di ritrovarsi tutti già domenica prossima, quando ospiteremo il Vieste, con lo stesso obiettivo, di continuare a crescere e conquistare altre gioie insieme ai nostri ragazzi.
BASKET FRANCAVILLA – Olimpica Cerignola 78-69
( 28-12, 23-21, 17-15, 10-21 )
Francavilla: Carnesi 5, Nortmamn 9, Menzione 5, Donzelli NE, Bagordo, Mazzarrese M. 7, Calò 18, Iaia 6, Mazzarese D. 9, Dority 19.
Coach Di Pasquale
Olimpica: Torlontano NE, Cipri 8, Mazzilli 6, Boiardi 13, Falcone 5, Alvisi 8, Dinoia, Vuovolo 11, Morresi 15, Samojlovic 3.
Coach Gesmundo
Ufficio Stampa
Basket Francavilla