Cerca
Close this search box.

Lea e Renata, donne e legalità al Castello con la Commissione Pari opportunità

lea-garofalo-film

Lea Garofalo
Lea Garofalo

Francavilla F.na (BR). Si svolgerà giovedì 17 novembre 2016, alle ore 18:30, presso la Sala del Lampadario del Castello Imperiali di Francavilla F.na (BR), il secondo appuntamento della rassegna “Donne, storie oltre la violenza” realizzata con il Patrocinio del Comune di Francavilla F.na (BR): la proiezione del film “Lea Garofalo” di Marco Tullio Giordana anticipata da una conversazione con Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte.

Lea Garofalo: un racconto crudo, schietto, reale; è la storia di una donna coraggiosa che ha saputo ribellarsi alla mafia e che ha lottato per amore della sua vita e di quella della sua bambina. La visione di questo film sarà il gancio per ricordare la storia di Renata Fonte, politico della provincia di Lecce, Nardò, che venne assassinata la notte fra il 31 marzo ed il primo aprile 1984 mentre rientrava da un Consiglio comunale. Fu il primo omicidio di mafia nel Salento e, per giunta, perpetrato contro una donna.

Renata Fonte
Renata Fonte

Dopo i saluti dell’ Assessore alle Pari Opportunità, Anna Ferreri, e del Presidente della Commissione Pari Opportunità Alessandra Serafina Latartara, l’incontro sarà introdotto e moderato dalla dott.ssa Maria Luigia D’Ambrosio, dell’Ordine dei Commercialisti di Brindisi, nonché Componente Commissione Pari Opportunità del Comune di Francavilla F.na (BR).

La rassegna di incontri, fatta di cinque appuntamenti è stata organizzata e fortemente voluta dalla Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con l’Assessorato delle Pari Opportunità del Comune di Francavilla F.na (BR), per denunciare e tenere vivo il dibattito su una piaga che fa del silenzio il suo più grande complice: la violenza sulle donne, appunto.

L’incontro è rivolto alla cittadinanza e l’ingresso è libero.

I prossimi appuntamenti in calendario:

– giovedì 24 novembre alle 18:00 nella Sala del Camino di Castello Imperiali tavola rotonda dal titolo “Testimonianza di vita”. Gli interventi del direttore del pronto soccorso di Ostuni – Fasano Lello Di Bari, del regista e scrittore Alfredo Traversa, della sorella di Santa Scorsese Rosamaria Scorsese, della presidente della cooperativa sociale “Artemide” Silvia Paradiso e della scrittrice e artista Annamaria Peluso, saranno moderati dalla consigliera comunale Imma Sara Milone;

– venerdì 25 novembre ore 11 presso Piazza Guglielmo Marconi (di fronte alla Posta Centrale) inaugurazione della “Panchina rossa” che verrà donata dalla Commissione Pari Opportunità di Francavilla F.na alla Città in memoria della “Giornata contro al violenza di genere” istituzionalizzata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

I precedenti appuntamenti:

– venerdì 4 novembre 2016: inaugurazione di una collettiva di pittura sul tema della “violenza di genere” presso la Sala Leonardo di Castello Imperiali di Francavilla F.na;

– giovedì 10 novembre 2016, dalle ore 10:00, presso la Sala del Lampadario del Castello Imperiali di Francavilla F.na (BR), si è svolto l’incontro di studi dal titolo “Violenza in rete”: sono intervenuti la dott.ssa Valeria Farina Valaori Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, il dott. Eugenio Cantanna Ispettore della Polizia Postale di Brindisi e la dott.ssa Rosaria Rizzo Psicologa dell’Asl di Brindisi. L’incontro è stato moderato dall’Avv. Alessandra Galetta del Foro di Brindisi. L’incontro era rivolto principalmente agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Francavilla F.na.

Ufficio stampa della Commissione Pari Opportunità di Francavilla F.na (BR)

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com