Report Eduscopio: Scientifico “Ribezzo” scuola top della provincia

liceo-scientifico-ribezzo-di-francavilla-fontana-2

C’è anche lo Scientifico “Francesco Ribezzo” di Francavilla Fontana tra le scuole top della provincia di Brindisi: è quanto emerge dal rapporto annuale “Eduscopio” della Fondazione Agnelli che, puntuale, ogni anno traccia una mappa di qualità delle scuole città per città. I parametri a monte di ogni valutazione sono principalmente: sbocchi universitari per licei e istituti tecnici e sbocchi lavorativi per professionali e tecnici. Ciò passa, per il primo caso, dall’analisi dei risultati che i diplomati conseguono nel primo anno di università (voti degli esami e crediti formativi conseguiti), mentre nel secondo, dalla percentuale di occupati una volta terminata la scuola secondaria e dalla corrispondenza tra percorso di studi e impiego trovato.

Il report di quest’anno prende in considerazione gli studenti che abbiano terminato le superiori tra il 2010-2011 e il 2012-2013. In cima alla classifica provinciale c’è appunto lo Scientifico francavillese con un indice Fga di 72,59/100. A seguire lo Scientifico “Majorana” di Brindisi (69,5), il Classico “Calamo” di Ostuni (69,44). Quarto il “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica (66,93). Quinto il Classico “Marzolla” di Brindisi (65,27) e poi lo Scientifico “Fermi-Monticelli” (63,08). E poi: il “Don Quirico Punzi” di Cisternino (60,94), il “Leonardo da Vinci” di Fasano (62,64).

Compare, distanziato, anche il Classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana con il suo 54,07, che registra una flessione rispetto agli anni precedenti.

Tra gli istituti tecnici-settore economico il peggiore è il “De Marco – Valzani” (33,18), tra quelli a indirizzo in fondo alla graduatoria c’è il “Carnaro-Belluzzi” di Brindisi (44,67)

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter