Cerca
Close this search box.

Come cresce la Scuola musicale comunale: boom d’iscrizioni e di ore di lezione

sede-centrale-scuola-musicale-comunale

Il maestro Antonio Curto
Il maestro Antonio Curto

Una realtà sempre più in crescita, quella della Scuola musicale comunale “Città di Francavilla Fontana”, che, all’avvio del nuovo anno scolastico 2016/2017, il dodicesimo dalla sua istituzione, continua ad affermarsi come autentica eccellenza francavillese e provinciale, sotto la direzione del M° Antonio Curto.
Lo conferma il numero delle iscrizioni degli aspiranti musicisti che, come già accaduto in passato, non accenna a diminuire. Sono, infatti, oltre 250 gli allievi che affolleranno l’istituto a partire già da questo mese, esaurendo ogni disponibilità di spazi adibiti per le lezioni.

Un grande risultato considerato che, per la prima volta, sono stati superati i centomila euro di introiti, i quali coprono abbondantemente le spese per i quindici docenti incaricati. Di più: quest’anno c’è stato anche un utile.
Le ore di lezione che saranno espletate nel corso del corrente anno scolastico saranno 4140 contro le 3936 dello scorso anno.
Tutte le domande di iscrizione sono inoltre state presentate attraverso la modalità telematica, nessuna di loro è giunta in formato cartaceo, e ciò dimostra l’efficacia dei metodi adottati dalla Scuola per interagire facilmente con gli studenti.
Non c’è da stupirsi di questi esiti, visti l’alto livello e la varietà dell’offerta formativa proposta dall’istituto musicale, a partire dal corso “propedeutico”, il quale, avviato appena due anni fa e riservato esclusivamente a bambini dai tre ai sei anni, risulta nuovamente tra i più richiesti. A contribuire al successo della Scuola, di certo, la serietà e la professionalità di chi vi opera e l’organizzazione direttiva divenuta pressocchè impeccabile.
Di rilievo anche i corsi di studio a Indirizzo preaccademico, creati grazie alla stipula dell’importante protocollo d’intesa sottoscritto dall’Amministrazione comunale della Città degli Imperiali con il Conservatorio Statale di Musica “Nino Rota” di Monopoli. Corsi che attraggono utenti sia dalla provincia di Brindisi che dalla provincia tarantina, i quali, altrimenti, si riverserebbero nelle scuole di Ceglie Messapica e Taranto.
Entro il mese di dicembre, poi, saranno avviati altri due interessantissimi progetti. Il primo, denominato “Music…abili” e realizzato con l’Assessorato ai Servizi sociali, è un progetto riservato a bambini e ragazzi diversamente abili della scuola primaria e della scuola media dei tre Istituti comprensivi di Francavilla Fontana. Il secondo, “Musica senza Età”, è invece un progetto riservato agli over 65, i quali potranno approcciarsi in maniera piacevole e dilettevole alla musica.
Due iniziative che, con molta probabilità, incrementeranno ancora di più il numero degli allievi, che potrà sfiorare le 300 iscrizioni e confermare l’inarrestabile ascesa della Scuola musicale.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com