Cerca
Close this search box.

“Donne, storie oltre la violenza”: il dramma di Santa Scorsese con la Commissione Pari Opportunità

commissione-pari-opportunita-1

Si svolgerà giovedì 24 novembre 2016, alle ore 18:00, presso la Sala del Camino del Castello Imperiali di Francavilla F.na), il quarto appuntamento della rassegna “Donne, storie oltre la violenza” realizzata con il Patrocinio del Comune di Francavilla F.na (BR): la tavola rotonda dal titolo “Testimonianza di vita – Ricordando Santa Scorsese e Palmina Martinelli”. Interverranno il direttore del pronto soccorso di Ostuni – Fasano Lello Di Bari, il regista e scrittore Alfredo Traversa, la sorella di Santa Scorsese, Rosamaria Scorsese, la Presidente della Cooperativa Sociale “Artemide” Silvia Paradiso, il regista Giovanni Gentile e la scrittrice e artista Annamaria Peluso.

Santa Scorsese
Santa Scorsese

La storia: Santa Scorsese aveva deciso di diventare suora, ma lui, Giuseppe, non riusciva a capacitarsene. Pretendeva il suo cuore e la cercava ripetutamente nonostante i continui “no” della ragazza, determinata a seguire la vocazione verso Dio. Fino a quando, la sera del 15 marzo 1991, il folle gesto: il giovane accoltella e uccide Santa. Il racconto di questa storia sarà affidato alla voce della sorella di Santa, Rosamaria, e ai ricordi tratti dal diario della ragazza.

Dopo i saluti del Presidente della Commissione Pari Opportunità Alessandra Serafina Latartara, l’incontro sarà introdotto e moderato dalla Dott.ssa Imma Sara Milone, Consigliere Comunale nonché Componente Commissione Pari Opportunità del Comune di Francavilla F.na.

palmina_martinelli_2-300x300
Palmina Martinelli

La rassegna di incontri, fatta di cinque appuntamenti è stata organizzata e fortemente voluta dalla Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Francavilla F.na (BR), per denunciare e tenere vivo il dibattito su una piaga che fa del silenzio il suo più grande complice: la violenza sulle donne, appunto.

L’incontro è rivolto alla cittadinanza e l’ingresso è libero.

Il prossimo e ultimo appuntamento in calendario:

– Sabato 26 novembre 2016 ore 10:30 presso Piazza Guglielmo Marconi (di fronte alle Poste Centrali) inaugurazione della “Panchina rossa” che verrà donata dalla Commissione Pari Opportunità di Francavilla F.na alla Città in memoria della “Giornata contro la violenza di genere” istituzionalizzata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La Commissione per il 25 novembre intenderà osservare una “giornata di silenzio” in segno di commemorazione e rispetto di tutte le vittime di violenza.

I precedenti appuntamenti:

– Venerdì 4 novembre 2016: dalle ore 18:00, inaugurazione di una collettiva di pittura sul tema della “Violenza di genere” presso la Sala Leonardo di Castello Imperiali di Francavilla F.na;

– Giovedì 10 novembre 2016, dalle ore 10:00, presso la Sala del Lampadario del Castello Imperiali di Francavilla F.na (BR), si è svolto l’incontro di studi dal titolo “Violenza in rete”: sono intervenuti la dott.ssa Valeria Farina Valaori Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, il dott. Eugenio Cantanna Ispettore della Polizia Postale di Brindisi e la dott.ssa Rosaria Rizzo Psicologa dell’Asl di Brindisi. L’incontro è stato introdotto e moderato dall’Avv. Alessandra Galetta del Foro di Brindisi. L’incontro era rivolto principalmente agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Francavilla F.na.

– Giovedì 17 novembre 2016, dalle ore 18:30, presso la Sala del Lampadario del Castello Imperiali di Francavilla F.ba (BR), proiezione del film “Lea Garofalo” di Marco Tullio Giordana anticipata da una conversazione con la Prof.ssa Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte. L’incontro è stato introdotto e moderato dalla Dott.ssa Maria Luigia D’Ambrosio, dell’Ordine dei Commercialisti di Brindisi.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com