Cerca
Close this search box.

“Il suo nome è Giulia” di Silvana Ammaturo: un libro speciale come la sua protagonista

img_3816

img_3817img_3818Un affettuoso e caloroso abbraccio ha gremito di gente, giovedì sera, la Sala del Camino di Castello Imperiali a Francavilla Fontana. A unirlo, le dolci parole di Silvana Ammaturo, mamma di Andrea, Eleonora e Giulia. Giulia è al centro della sala e dell’abbraccio, bellissima: è lei il cuore che batte, è di lei che parla il libro “Il suo nome è Giulia”, scritto proprio dalla sua mamma. Quelle pagine raccontano gioie e dolori, piccole sfide quotidiane, vittorie e grandi emozioni, tutte quelle che può regalare l’essere una famiglia “speciale”, perché vi è Giulia, una ragazza diversamente abile. Silvana parla di lei e a lei si rivolge, chiamandola “amore”: quello grande che Giulia si trascina dentro e sprigiona fuori, quello che la rende spesso così diversa da noi che ci definiamo “normali”, e che siamo preda di invidie, ipocrisie, cattiverie che lei neppure conosce.

Concetta Somma
Concetta Somma

Silvana scrive questo libro con lo scopo di sensibilizzare la comunità in cui vive, provando, per una volta, a farci riflettere su quanto disabili siamo noi quando non riusciamo a valorizzare e accogliere chi è “diverso”, qualunque sia la sua diversità. È un segnale forte per catalizzare la nostra attenzione su questi ragazzi “invisibili”, dimenticati, e sul loro futuro: tocca senza paura il tasto del “dopo di noi” e chiede chi mai potrà occuparsi di loro una volta rimasti senza genitori.

img_3810Questo libro è solo l’inizio di un lungo progetto per la costruzione di una fattoria solidale in grado di assicurare un futuro a questi ragazzi. Fondamentale il sostegno dell’editore, Antonio Fanelli, che ieri ha condotto la presentazione spendendo parole profonde per la causa, a cui lui ha aderito con generosità cedendo all’autrice tutti i diritti: chiunque acquisti il libro verserà l’intera somma al progetto. La città è stata in ascolto, attenta e sensibile, e hanno parlato per lei il vice sindaco, Concetta Somma, e l’assessore alla cultura, Vincenzo Garganese, entrambi evidentemente commossi e desiderosi di cambiamento, affinché Francavilla sia in grado di farsi fucina di vera integrazione. Tra gli ospiti intervenuti, Sara Milone, neo-presidentessa del comitato per le Pari Opportunità, la quale ha assicurato un impegno deciso sul tema della disabilità nei prossimi mesi, attraverso un confronto aperto con le scuole, e la psicologa Valeria Grazia Tommaseo, che ha curato la prefazione del libro. Auguri a Silvana e a tutte le Giulie del mondo.

I.Al.

img_3814

img_3813

img_3809

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com