Cerca
Close this search box.

Il medico di guerra Chiara Castellani ospite del’Università popolare a Oria

maxresdefault

Chiara Castellani a Oria, il noto chirurgo di guerra incontra la cittadina medioevale. Si terrà giovedì 15 dicembre, con inizio alle ore 18,30, l’attesa iniziativa organizzata dall’università popolare oritana “Mons. Armando Franco”.

Interessata fin dall’infanzia dall’azione missionaria, Chiara intraprende il corso di studi in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ma segue allo stesso tempo la rivoluzione Sandinista in Nicaragua. Non appena laureata, parte per un programma di volontariato civile del MLAL (Movimento Laici per l’America Latina). Con il marito, inizia a lavorare nell’ospedale di Matagalpa, cittadina nel cuore del Nicaragua, dove passa gran parte del proprio tempo dedicandosi alla vaccinazione pediatrica.

15515609_10211069250076545_1454080478_oSuccessivamente si trasferisce a Terrabona, una cittadina più a Sud, verso Managua, dove condivide l’esperienza con altri giovani volontari europei. La separazione dal marito la porta a tornare momentaneamente in Italia. Gestisce i reparti di Ostetricia, Ginecologia, Chirurgia d’urgenza e il programma di salute materno infantile. Qui diventa un medico mutilante, occupandosi di ricomporre corpi sfigurati e amputare arti. Terminata la missione in America Latina, parte per l’Africa. Alla fine del 1996 percorrendo in autoambulanza una strada dissestata, tra Kinshasa e Kimbau nel Congo, rimane vittima di un incidente stradale che le provoca gravissime lesioni al braccio destro. A Kinshasa subisce l’amputazione dell’arto ed è quindi costretta a rientrare in Italia dove viene ricoverata al Policlinico A. Gemelli di Roma.

Attualmente nell’ospedale di Kimbau è l’unico medico curante per 150.000 abitanti in un territorio di 5.000 chilometri quadrati.

La serata, inserita nella programmazione degli incontri monotematici mensili dell’università popolare oritana, è patrocinata dal Movimento per l’Infanzia, proprio per il notevole impegno di Chiara a favore dell’infanzia africana, ed è supportata dal I° comprensorio “De Amicis” di Oria, dall’Oratorio S.I.N.G. e dalla onlus Femor.

“Siamo contenti ed onorati – il commento del presidente Upo Roberto Schifone – di ospitare, per il secondo anno consecutivo, la dott.ssa Castellani. Oria ha necessità di fermarsi e riflettere, prima che giunga questo Natale, su valori veri e concreti, Chiara ci aiuterà in questa profonda riflessione con la sua storia di vita ed il suo esempio”.

Appuntamento, dunque, alle ore 18.30 presso la sala conferenze del Seminario minore di Oria sito in piazza J. De Jacobis.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com