Cerca
Close this search box.

Il calendario 2017 del Gruppo di promozione umana all’insegna della tradizione

processione santi medici oria san barsanofio
Foto: F. Barone

Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 19,30 presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi si terrà la prima iniziativa programmata dal Gruppo di Promozione Umana per l’anno sociale 2016/2017. Sarà presentato il Calendario 2017 della Passione, dal titolo “Oria: Storia e Tradizioni”, giunto alla IV edizione.

Il Calendario presenterà nel succedersi dei mesi le varie tradizioni e gli eventi che si svolgono nella Città contrassegnando il percorso della comunità oritana durante l’anno. Ogni mese ricorderà la tradizione o l’evento più importante che si svolge a Oria, con foto e notizie storiche accompagnate da un tipico proverbio locale nella lingua dialettale.

Foto T. Cigliola
Foto T. Cigliola

A partire dal mese di Gennaio viene riportata la festa di “Sant’Antonio Abate” (oggi scomparsa) e, a seguire, il “miracolo di S.Barsanofio”, la tradizione “Quannu sscenni Cristu”, la sacra rappresentazione della “Passione”, la “Festa dei SS. Medici Cosma e Damiano”, la festa di “Sant’Annibale M.Di Francia e Sant’Antonio”, l’antica “Fiera della Maddalena”, la rievocazione storica del “Torneo dei Rioni”, la festa della “Sagra dell’Uva”che dal 2010 non si tiene più, la festa della “Madonna del Rosario”, la tradizione “dell’Intronizzazione dell’Immacolata” e la tradizione all’alba del 24 dicembre “Tuzza la Matonna”.

La scelta di quest’anno mira ancora una volta a promuovere le tradizioni e gli eventi della Città di Oria al fine di incrementare l’offerta culturale ,turistica e religiosa e per rinsaldare l’attaccamento della comunità verso le sue manifestazioni popolari. Il Calendario vuole essere, anche, un veicolo per promuovere la PASSIONE di Cristo in Oria, un appuntamento che si rinnova puntualmente ogni anno, nella Domenica delle Palme giunto alla XXIII edizione.

La rappresentazione si terrà il 9 aprile p.v. alle ore 10,30, tra Piazza Lama e la Chiesa di S. Francesco d’Assisi con l’Ingresso di Gesù in Gerusalemme e alle ore 19,30 presso l’Ist. PP. Rogazionisti con “La Passione di Cristo”, dall’Ultima Cena alla Resurrezione. La sacra rappresentazione della Passione di Oria è stata inserita sul sito web del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo nella pagina “La rete delle rappresentazioni della Settimana della Passione” dove vengono riportate varie notizie dall’organizzazione alla rappresentazione scenica.

Le foto del Calendario sono state realizzate da Michele Farina, Vincenzo Almiento, Fernando Barone, Tonino Cigliola, P.Nicola Mogavero, Claudio Matarrelli, Domenico Semeraro, Katia Di Cursi che attraverso le loro foto permettono di ricostruire le caratteristiche manifestazioni della Città e lo sviluppo culturale della Passione nel corso degli anni.

Preziosa è stata la consulenza storica del prof. Luigi Neglia,collaboratore oramai acclarato del Gruppo. La serata sarà condotta da Emilia Cardone, interverrà Emilio Pinto, Presidente del Gruppo, che illustrerà i risultati,le prospettive della sacra rappresentazione,il programma degli eventi organizzati per l’anno 2016/2017 e illustrerà il Calendario.

I detti e/o proverbi oritani in lingua dialettale saranno declamati da Elena Marrazzi. I saluti all’assemblea saranno portati da Don Domenico Spina, attento alla promozione di eventi che avvicinino la gente alla fede, e dall’Amministrazione Comunale. I brani musicali sono stati curati e scelti da Vincenzo Pescatore, che si esibirà al pianoforte insieme, e Daniela Fusco (voce).

Sarà proiettato il trailer sulla Passione 2017 realizzato da Giuseppe Di Mottola, Vincenzo Pescatore, Emmanuele Proto. Il coordinamento della serata è a cura dei soci del Gruppo. La pubblicazione del Calendario è stata resa possibile grazie a Generali Assicurazioni, Farina Automobili, Caffè Fanelli, Omega Alimentari, CP Allestimenti, Supermercati Dok che, nella loro sensibilità, hanno voluto affiancare il Gruppo, nella promozione della Passione.

Oggi, la Sacra Rappresentazione, aderendo al circuito europeo e nazionale delle Passioni, porta con orgoglio il nome della Città di Oria in Europa e in Italia: è quanto è stato fatto,anche, ultimamente al Convegno Nazionale di Europassione per l’Italia tenutosi a Loreto.

Per informazioni sulle iniziative: www.gpu-passioneoria.it e pinto.emilio@libero.it

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com