Cerca
Close this search box.

Un II istituto comprensivo all’avanguardia: a Vibo Valentia per una didattica innovativa

secondo-comprensivo

secondo-comprensivo-1Lo scorso 15 dicembre il Secondo Istituto Comprensivo “Montessori-Bilotta” di Francavilla Fontana ha presentato le proprie esperienze didattiche innovative in un importante evento formativo svoltosi presso l’IIS “Morelli-Colao” di Vibo Valentia. L’evento, organizzato dall’USR Calabria e dall’INDIRE (l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), ha visto la partecipazione di 500 docenti provenienti dalle 240 istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado calabresi i quali sono stati coinvolti in riflessioni e laboratori su tematiche correlate al movimento INDIRE Avanguardie Educative e alle relative diverse proposte di innovazione nell’ambito del PNSD.

In mattinata l’evento formativo ha previsto una plenaria con gli interventi relazionali del dirigente scolastico dell’Istituto ospitante, di autorità locali, di rappresentanti dell’USR Calabria nonché del presidente dell’INDIRE e di esponenti del MIUR.

Il dibattito inerente le idee di Avanguardie Educative (Dentro e fuori la scuola, Debate, Ambienti flessibili, Didattica per scenari, Contenuti digitali, Flipped classroom, Aule laboratorio disciplinari, ICT Lab) si è concretizzato nei numerosi workshop pomeridiani durante i quali i docenti partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con formatori rappresentanti delle scuole capofila di Avanguardie Educative a livello nazionale.

Il Secondo Istituto Comprensivo “Montessori-Bilotta” di Francavilla Fontana ha contribuito alla realizzazione dell’evento formativo proponendo le proprie esperienze didattiche innovative svoltesi negli anni relativamente all’idea   “ICT Lab”. Il dirigente scolastico prof. Tiziano Fattizzo supportato da un team di docenti della scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, da tecnici e da esperti esterni, ha presentato ai docenti calabresi l’idea dell’ICT Lab quale insieme di quelle attività didattiche che ruotano intorno ai tre temi tecnologici del coding, dell’artigianato digitale e del physical computing.

Il team di docenti dell’Istituto francavillese ha avuto modo di esporre le pregresse esperienze didattiche delle proprie classi di ogni ordine e grado nell’ambito dell’ICT Lab. In particolare sono state esposte e concretamente mostrate le esperienze di coding svoltesi nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria soffermando l’attenzione sulla curricularità e trasversalità della suddetta pratica didattica finalizzata all’acquisizione del pensiero computazionale e al “dominio” consapevole della macchina istruita a “fare cose”.

Sono state poi illustrate le idee di “artigianato digitale” e “physical computing” intesi come tutto ciò che porta alla creazione e realizzazione di oggetti personalizzati attraverso la tecnologia, il CAD, la stampa 3D e la programmazione e automazione degli stessi mediante schede elettroniche come Arduino.

La possibilità di un reale riscontro nelle classi delle attività di artigianato digitale e physcal computing è stata dimostrata dai docenti formatori con testimonianze video-fotografiche di ciò che, nel Secondo Comprensivo della città brindisina, viene ormai praticato da anni con software di disegno 3D, con stampanti 3D sempre più innovative a disposizione nell’Istituto e con la scheda Arduino, con la quale sono stati realizzati diversi progetti interattivi nella scuola secondaria di primo grado.

Il Secondo Istituto Comprensivo “Montessori-Bilotta” ha pertanto dato modo di approfondire la propria ormai consolidata politica educativa che favorisce e valorizza la pratica laboratoriale per stimolare la creatività in studenti e docenti attraverso attività che valorizzino nuove idee e spirito di iniziativa.

Prof.ssa Ida Sgura

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com