Cerca
Close this search box.

Tour della sanità, Ciracì e Zullo (CoR) anche a Francavilla: Nefrologia non deve chiudere

ciraci-zullo-tour-della-sanita-1

Quest’oggi, l’On. Nicola Ciracì e il capogruppo dei Conservatori e Riformisti nel Consiglio regionale della Puglia, Ignazio Zullo, hanno inaugurato il tour della sanità in alcuni dei presìdi ospedalieri che potrebbero essere falcidiati dai tagli indiscriminati del piano di cosiddetto riordino della Giunta Emiliano. In particolare, il deputato e il consigliere regionale hanno effettuato dei sopralluoghi in quel di Ostuni – accogliendo l’invito del sindaco Gianfranco Coppola – e poi anche a Ceglie Messapica e a Francavilla Fontana.

Prima tappa – Ostuni

ciraci-zullo-tour-della-sanitaCon il primo cittadino Coppola, che ha fatto parte della delegazione anche in seguito, Ciracì e Zullo hanno visitato l’ospedale civico di Ostuni, che necessiterebbe di un pronto soccorso all’altezza delle oggettive esigenze della Città Bianca, che ormai da diversi anni è una delle realtà turistiche più gettonate dell’intera Penisola. Inoltre – stando a quanto emerso dagli incontri con i dirigenti e il personale ospedalieri – sarebbe necessario attivare il reparto di Pneumologia e salvaguardare i reparti storici di Cardiologia e Pediatria, a rischio soppressione e, in realtà, indispensabili per l’intero territorio.

Seconda tappa – Ceglie Messapica

«Qui – dichiara Ciracì – abbiamo incontrato una delegazione del Comitato per la salvaguardia del locale presidio ospedaliero e la direzione sanitaria del “Neurolesi e Motulesi”.  In questa sede – aggiunge – io e il capogruppo Zullo abbiamo assunto l’impegno concreto di vigilare e fare tutto quanto nelle nostre possibilità affinché sia realizzato, al di là del luogo ma con immediatezza, il “Centro Risvegli”, e sia riattivato presso il “Neurolesi” il codice per “Mielolesi”, riportando la struttura sui canoni di eccellenza ed efficienza che merita».

Terza tappa – Francavilla Fontana

Nella Città degli Imperiali il problema maggiore corrisponde al reparto di Nefrologia, come confermato dagli stessi operatori sanitari. Il numero di posti in provincia di Brindisi non soddisferebbe il fabbisogno di assistenza qualora l’eccellente servizio di Francavilla fosse soppresso e, dunque, si rende più che mai opportuno, anzi: necessario, battersi strenuamente per scongiurarne la chiusura.

I prossimi impegni

Il 9 gennaio, il parlamentare dei CoR incontrerà nel capoluogo di provincia il direttore generale della Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone, cui farà presenti le deficienze e le esigenze emerse nel corso del tour, e il successivo 13 gennaio, a Bari, diversi consiglieri regionali in compagnia di una delegazione di operatori dei settori e dei reparti interessati dalla scure del “riordino” (o disordino?) per formalizzare l’impegno a difesa dei territori e, soprattutto, della salute di tutti i pugliesi.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com