Corsi gratuiti di difesa personale per le donne a cura della Scuola di Karate

karate difesa personale donne

scuola di karateLa Scuola di Karate di Francavilla Fontana diretta dal Maestro Prof. Cosimo Dario Piro, in linea con i principi fondamentali dell’antica Arte Marziale giapponese, e sensibile al sempre più attuale ed emergente problema della violenza sulle donne, da quest’anno ha deciso di organizzare, a Francavilla Fontana, ma anche in località lontane della Sicilia e della Calabria, mediante propri istruttori cintura nera, un corso di difesa personale femminile, totalmente gratuito, codificato secondo i principi del karate tradizionale e sfruttando parte dell’arsenale tecnico più idoneo alle esigenze femminili.

Il corso, che la Scuola desidera far conoscere come P.S.I.D. – Protocollo Sicurezza Individuale Donna, si articola in sei lezioni da circa due ore ciascuna e non intende sostituire un percorso di studio dell’Arte Marziale, che laddove venga affrontato in maniera seria e duratura permette davvero di fronteggiare gran parte delle situazioni di pericolo cui una persona può incappare nella propria quotidianità. Esso, pur permettendo la conoscenza di primissime tecniche di base dell’Arte, mira invece ad innescare nell’allieva l’attivazione del cosiddetto “Combat Mindset Switch”.

Attraverso cenni di fisiologia e psicologia del combattimento, tattica e strategia, insomma, si desidera fornire degli strumenti di base utili soprattutto alla riscoperta delle proprie risorse e alla prevenzione del pericolo.

Del programma, accuratamente studiato e redatto in base allo studio della casistica reale, faranno quindi parte i concetti di autostima, motivazione, tactical scanning, vittimologia, combat stress reaction, nozioni di diritto in tema di legittima difesa, nonché vera e propria pratica contro aggressioni varie (prese, bloccaggi, catture, molestie, percosse, violenza verbale, violenza psicologica, ecc).

L’iniziativa, che vedrà il proprio battesimo nel mese di marzo 2017, sempre a TITOLO TOTALMENTE GRATUITO, (i giorni, gli orari ed il luogo sono ancora in via di definizione) sarà pubblicizzata il 03 febbraio 2017, dalle ore 17.30 in poi, presso la palestra del Liceo Scientifico di Francavilla Fontana, dove le donne avranno la possibilità di approcciarsi praticamente al mondo del karate e della difesa, partecipando in prima persona alle simulazioni di presentazione preparate dal Maestro e dai suoi Istruttori e allievi.

Giova ricordare che il Maestro insegna tutti i martedi ed i giovedi, dalle ore 19.30 alle ore 21.00, presso la Palestra Link di Francavilla Fontana, e che, mediante l’affiliazione della Scuola alla G.K.S.I.F., ogni anno, nel mese di giugno, tutti gli allievi frequentano un camposcuola di tre giorni presso strutture ricettive della Puglia, ove al costante e duro lavoro si uniscono sano divertimento, mare e sole.

Per ogni informazione, per conoscere le date del corso, per saperne di più sulla Scuola, si può scrivere all’indirizzo email karatefrancavilla@gmail.com, oppure accedere al profilo facebook FUNAKOSHI KAN ed al canale Youtube FUNAKOSHI KAN KARATEDO SHOTOKAN.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter