La palestra Karate-Do Shotokan protagonista coi suoi corsi gratuiti per le donne

Corso Difesa Donna PSID

Sono stati due mesi intensi quelli di febbraio e marzo 2017 per la Scuola “F.K.K.S.” di Karate – Do Shotokan tradizionale di Francavilla Fontana. La Scuola, attiva presso la Palestra Link di Francavilla Fontana, affiliata alla G.K.S.I. Federation, e diretta dal Sensei Prof. Cosimo Dario Piro, ha avviato un vero e proprio tour de force “divulgativo” dell’Arte tradizionale della “Mano Vuota” giapponese, progetto che vedrà la sua conclusione nel mese di giugno 2017 con il raduno-vacanza studio nazionale GKSIF che si terrà a Leporano (TA).

Particolare e degna di nota l’attenzione rivolta al tema della Sicurezza Femminile, oggi triste tema di attualità. Il Maestro Piro, infatti, interpellando uno degli Istruttori della Scuola, Francesco Roma, Cintura Nera 3° Dan, lo ha incaricato di codificare un Protocollo di sicurezza individuale donna (Corso P.S.I.D.), basato su 3 livelli differenti di difficoltà e della durata di 6 moduli ciascuno, tutto totalmente gratuito. L’incarico assegnato all’istruttore vede ragione nella professione che lo stesso svolge (maresciallo dei carabinieri) e nel perfezionamento didattico dallo stesso conseguito nell’ambito della PNL, Psicologia e Fisiologia del Combattimento.

Maestro Piro e Istruttore RomaIl primo corso ha avuto luogo lontano dalla Puglia, in Sicilia, nel Comune di Cerda (PA), dove la Scuola è stata ospitata a titolo completamente gratuito da Giuliano Cirri, titolare della Giuliano’s Gym. Il secondo evento si è svolto, invece, presso il Liceo Scientifico “Francesco Ribezzo” di Francavilla Fontana, dall’1 al 13 marzo 2017, iniziativa resa possibile grazie al generoso contributo degli amici sponsor Incalza Formaggi Premier, L’Essenza Erboristeria, Edicola Angelo della Corte, Coffee Point, Carlo I Parrucchieri, Caffè Paradise, Mister Toys e Flowers Shop, che hanno così coperto tutte le spese relative all’utilizzo della struttura. Numerose sono state le adesioni di donne e ragazze, tutte iscritte gratuitamente, che al termine hanno ricevuto un attestato di partecipazione. È molto probabile che altri due corsi PSID avranno presto luogo in Sicilia e in Calabria, su richiesta di Enti Pubblici e Privati che hanno mostrato interesse al programma codificato.

Domenica 12 marzo, invece, sempre presso la palestra del liceo scientifico, si è concluso il primo stage tecnico – didattico interregionale della GKSIF, nell’ambito del quale il presidente della stessa, Maestro Cosimo Cavallo, Presidente del Comitato Provinciale TA CSAIN, ed il Sensei Piro, hanno diretto un momento di studio del kata “JITTE”, nonché presieduto esami per il passaggio di grado e qualifiche. Allo stage hanno aderito circa 50 allievi (la gran parte cinture nere) provenienti da diverse Scuole presenti sul territorio nazionale, tutte affiliate GKSIF.

stage didattico 12 marzo jpgLa Scuola di Karatedo Shotokan tradizionale, dal 1981 sempre proiettata alla pratica ortodossa ed esclusiva della sola Arte Marziale giapponese, tiene a far conoscere che da gennaio 2017 è presente sui Social Network con il suo profilo Facebook “FUNAKOSHI KAN” e con il canale youtube “FUNAKOSHI KAN”, sulle quali piattaforme è possibile seguire le attività ed i programmi didattici del dojo.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter