Cerca
Close this search box.

Libreria Mondadori porta nelle scuole lo scrittore Fabio Geda e le sue opere

Continua la serie di incontri con Autori nelle Scuole organizzati dalla libreria Mondadori di Francavilla Fontana.

Il prossimo sarà un doppio appuntamento con il più volte premiato scrittore Fabio Geda .

gedaFabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. Per diversi anni si è occupato di disagio minorile. Scrive su “Linus” e su “La Stampa” circa i temi del crescere e dell’educare. Collabora stabilmente con la Scuola Holden, il Circolo dei Lettori e il Salone del libro di Torino. Ha pubblicato i romanzi, Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (Instar Libri, 2007; Feltrinelli, 2009, selezionato per il Premio Strega e vincitore, in Francia, del Prix Jean Monnet des Jeunes Européens), L’esatta sequenza dei gesti (Instar Libri, 2008, vincitore del Premio Grinzane Cavour e del Premio dei Lettori di Lucca), Nel mare ci sono i coccodrilli (B.C. Dalai Editore, 2010) e Se la vita che salvi è la tua (Einaudi, 2014). Ha sempre desiderato scrivere una saga per ragazzi. Nel 2015 l’ha fatto insieme a Marco Magnone scrivendo la saga Berlin.

Il primo incontro sarà alle 9: 00 di Giovedì 30 Marzo , presso il Liceo Scientifico “ F. Ribezzo “ di Francavilla Fontana, con gli studenti del biennio.

Nell’incontro lo scrittore dialogherà con i ragazzi rispondendo alle loro curiosità, in particolare quelle nate dalla lettura del suo libro “Nel mare ci sono i coccodrilli”, un best seller tradotto in più di 30 Paesi.

“Nel mare ci sono i coccodrilli “ è la storia vera di un minore, Enaiatollah Akbari, emigrato dall’Afghanistan fino all’Italia, affrontando da solo un viaggio pieno di pericoli e difficoltà.
Il bambino è costretto ad imparare, a solo 10 anni di età, come salvaguardarsi da un mondo adulto fin troppo violento e cinico nei confronti degli indifesi e, in particolare, dei bambini.

Nel secondo incontro si parlerà del Libro/Saga “Berlin – I fuochi di Tegel” nel plesso della Scuola secondaria di 1° grado “ V. Bilotta “ di Francavilla Fontana alle 10:30 sempre Giovedì 30 Marzo .

berlin“Berlin – I fuochi di Tegel” è il primo libro di una Saga per ragazzi, ambientata in un mondo abitato soltanto da adolescenti in cui gli adulti sono scomparsi, uccisi da un virus misterioso e dove gruppi rivali di giovani, lottano per sopravvivere consapevoli che finita l’adolescenza anche per loro ci sarà lo stesso destino riservato ai loro cari.

In quest’incontro gli studenti presenteranno a Fabio Geda il loro Lavoro/Laboratorio “ facciamo finta che….”.

I ragazzi, dopo aver letto il libro, hanno immaginato una situazione simile a quella di Berlin: ossia vivere nella propria città ma senza adulti, con regole da ridefinire, la necessità di procacciarsi il cibo, trovare un rifugio sicuro, eccetera.

L’obiettivo del laboratorio è accompagnare i ragazzi a riflettere e confrontarsi su alcuni dei più importanti temi di educazione civica (regole di una comunità, rispetto dell’altro, parità di genere, processi decisionali, punizioni) attraverso un’attività ludica che, a partire dalla lettura dei libri della saga Berlin, li coinvolga in prima persona.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com