Nel circolo di Francavilla rappresentate tutte le mozioni congressuali del Pd

Una riunione del Pd di Francavilla in una foto di repertorio
Una riunione del Pd di Francavilla in una foto di repertorio

Si riceve e pubblica:

Con il voto delle Elezioni primarie del 30 aprile 2017 si andrà al rinnovo del Segretario e dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.

La fase interna del Congresso, aperta a tutti gli iscritti e agli interessati e simpatizzanti, vedrà il voto dei soli iscritti nelle Convenzioni dei Circoli, all’interno delle quali si eleggeranno, sulla base di liste a sostegno dei candidati Orlando, Renzi ed Emiliano, i delegati che parteciperanno alla Convenzione Provinciale .

La Convenzione del Circolo PD di Francavilla Fontana si terrà domenica 2 aprile 2017, presso la locale sede del Partito Democratico sita in V.co Salerno e secondo il programma della giornata: 1) saluti della segreteria del circolo; 2) costituzione della Presidenza dell’Assemblea; 3) presentazione e discussione delle mozioni dei candidati alla Segreteria Nazionale: Marcello Cafueri (mozione Andrea Orlando), Fabio Zecchino (mozione Matteo Renzi), Giovanni Taurisano (mozione Michele Emiliano); 4) operazioni di voto; 5) scrutinio e proclamazione eletti alla Convenzione Provinciale.

Pur nella particolare articolazione della fase congressuale e sebbene l’elezione del Segretario e dell’Assemblea Nazionale avrà luogo con le primarie del 30 aprile, la Convenzione è un momento in cui gli iscritti al PD esprimono il voto sulla mozione legata al candidato che maggiormente risponde alla loro visione del Partito Democratico.

La fase delle Convenzioni è il momento dedicato agli iscritti, nel quale si può e si deve partecipare dal basso e far sentire la propria voce. Senza dimenticare che le Convenzioni anche hanno il compito di ammettere i candidati alla Segreteria alle Primarie.

I report, più o meno quotidiani sull’andamento del Congresso del PD nei circoli, dimenticano la importante novità di questo Congresso Nazionale 2017 , ossia il ruolo conferito alla Convenzione Nazionale che non si limiterà a ratificare il risultato delle diverse Convenzioni, ma assumerà il ruolo di Conferenza Programmatica del partito Democratico: per questo è fondamentale la partecipazione, per ripartire dalle idee e dalla concretezza ai fini della credibilità e della fiducia per le risposte ai problemi e disagi del paese.

Buon Congresso a tutti noi!

La segreteria del circolo PD – Francavilla Fontana

direttivo pd 1

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter