Cerca
Close this search box.

In corso a Brindisi i campionati regionali di atletica leggera Fisdir: lo sport è per tutti

campionato disabili brindisi

Gli atleti pugliesi della FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) sono instancabili. Dopo il Campionato regionale di nuoto 2017, patrocinato dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) svoltosi a Foggia il 26 marzo scorso, oggi (domenica 2 aprile) tocca a Brindisi. È in corso, infatti, in contrada Masseriola il Campionato regionale di atletica leggera, sempre patrocinato dal Cip e organizzato in collaborazione con Fidal (Federazione italiana atletica leggera) Brindisi.

Le gare sono cominciate alle 9,30 e vi partecipano sei società pugliesi: Gargano 2000 Giovinazzo, Delfino Taranto onlus, il Senso della Vita Brindisi onlus, Polisportiva Disabili Elos Bitonto, Sport Amico onlus – a.s.d. Locorotondo, Divertendoci Insieme Oria. Si contendono la vittoria nelle specialità: lancio del giavellotto, lancio del Vortex, salto in lungo da fermo, staffetta 4×50 metri piani.

Al campionato prendono parte moltissimi atleti, alcuni dei quali disputano la prima gara come settore propaganda della Fisdir grazie al contributo del progetto “Sport e Salute” promosso dall’assessorato alla Salute insieme all’assessorato allo Sport della Regione Puglia, che hanno stanziato 450mila euro per sostenere sette progetti, per la durata di 12 mesi, presentati dalle federazioni sportive, olimpiche e paralimpiche, che pratica no lo sport a livello regionale.

Il progetto “Sport e Salute”, realizzato grazie alla volontà del Cip Puglia, volge al termine.

Nell’arco di un anno ha favorito l’avvicinamento allo sport di ben 160 atleti. “È con immenso piacere che Brindisi ospita il campionato regionale di atletica leggera Fisdir”, afferma Giuseppe Pinto, presidente CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Puglia, che aggiunge: “Grazie anche ai fondi ricevuti dalla Regione Puglia, il movimento paralimpico sta crescendo, coinvolgendo sempre più persone. Anche questo è un passo avanti verso l’integrazione”.

Alla manifestazioneintervengono il delegato del Coni Brindisi Oronzo Pennetta e l’assessore allo sport del Comune di Brindisi Maria Greco. Sono stati invitati Raffaele Piemontese, assessore regionale allo Sport per tutti, Politiche giovanili e cittadinanza sociale e Francesca Zampano, dirigente Regione Puglia del dipartimento promozione della salute, del benessere e dello sport per tutti.
L’ingresso al Campionato Regionale di Atletica Leggera Fisdir è libero.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com