Cerca
Close this search box.

Un supporto concreto alle famiglie adottive, nasce l’associazione “Insieme Famiglia”

Si riceve e pubblica: locandina apertura associazione

L’Associazione “INSIEME FAMIGLIA”, apolitica e senza scopo di lucro, nasce a Francavilla Fontana (BR) il 24 Marzo 2017 ,da un gruppo di coppie accomunate dalla voglia di condividere il percorso adottivo e le sfide quotidiane che si presentano alle nascenti famiglie. Nella fase di istruttoria infatti, le coppie sono accompagnate nel percorso dai Servizi Sociali.

Nella fase successiva all’idoneità all’adozione, troppo spesso le coppie sono lasciate a mille dubbi e pensieri, soprattutto in ambito internazionale. Colloquiare con coppie che hanno già adottato all’estero permette di affrontare il lungo periodo dell’attesa dell’abbinamento con maggiore serenità.

Inoltre per chi ha già adottato risulta essere fondamentale confrontarsi per comprendere meglio e aiutare i propri figli ad una integrazione piena nella comunità sociale in cui si vive, superando difficoltà linguistiche, scolastiche e sanitarie (laddove ci siano). Per chi ha adottato in nazionale è invece importante il supporto di coloro che conoscono già i successivi passaggi burocratici da espletare ad adozione avvenuta.

A questa condivisione si aggiunge l’idea del supporto tra famiglie e del mutuo aiuto nel disbrigo delle pratiche pre e post adozione, nella volontà di creare una solida base per le coppie che si approcceranno a questo meraviglioso percorso di vita.

Si propone inoltre di avviare progetti scolastici e sociali, per permettere un’integrazione più armonica dei bambini adottati attraverso la conoscenza e lo studio delle Linee Guida emanate dal MIUR nel 2014 e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi.

Il Presidente
Dott.ssa Tiziana Ferreri

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com