Cerca
Close this search box.

Il Museo archeologico di Oria e dei Messapi: un autentico gioiello incastonato nel borgo antico

museo archeologico di oria e dei messapi 44
Il plastico dell’insediamento messapico di Oria (clicca per ingrandire)

L'ingresso del museo in piazza Domenico Albanese
L’ingresso del museo in piazza Domenico Albanese

Un gioiellino incastonato nel cuore del borgo antico. Così può essere definito il Museo archeologico di Oria e dei Messapi, fresco d’inaugurazione nei locali del signorile Palazzo Martini, in piazza Domenico Albanese, che a suo tempo – anno Domini 1933 – fu permutato col castello.

L'atrio di Palazzo Martini
L’atrio di Palazzo Martini

La modernità nella presentazione e un glorioso passato trimillenario si fondono in questa sorta di scrigno che custodisce fedeli riproduzioni, suggestive ricostruzioni e, soprattutto, numerosi originali dal valore inestimabile. Come, tanto per fare qualche esempio, il pettine raffigurante una scena della guerra di Troia (Achille che trascina il cadavere di Ettore fuori dalle mura), il maestoso cratere ritrovato durante gli scavi in via Erodoto, l’idria con una magnifica rappresentazione di Ulisse e della maga Circe.

Sono davvero tante le chicche ammirabili da tutti – per ora, gratuitamente – nel nuovo fiore all’occhiello archeo-turistico oritano, il quale tramanda testimonianze – quella messapica in primis, ma anche posteriori, fino all’Alto Medioevo – che affondano le proprie radici nel tempo che fu.

museo archeologico di oria e dei messapi 41Negli ambienti totalmente rinnovati, indiscutibilmente accoglienti, semplici e raffinati, sono un plastico con la riproposizione dell’insediamento messapico autoctono e schermi piatti con immagini video che rimandano all’ormai famosa dodecapoli – culla stessa della cultura e dell’egemonia di quella civiltà – a dare il benvenuto ai visitatori, trascinati sin da subito in un passato a queste latitudini mai forse così presente, vivo, affascinante, benvoluto.

museo archeologico di oria e dei messapi 34Pronti via, ed ecco che ci si ritrova davanti vasi, anfore, trozzelle, monete spille, gioielli, utensili, restituiti ai posteri dopo essere stati per secoli – talora millenni – inghiottiti e conservati dalla madre terra e riportati alla luce spesso quasi per caso.

museo archeologico di oria e dei messapi 31Un microcosmo tutto da godere, perfettamente integrato nel centro storico, a un tiro di schioppo dall’antico maniero (ancora chiuso), dai “tesori” della chiesa madre, dal quartiere ebraico, dagli scavi di piazza Lorch e da Parco Montalbano.

museo archeologico di oria e dei messapi 31Un assortito bouquet di richiami turistici sui quali l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Cosimo Ferretti e con in testa l’assessore alla Cultura Egidio Conte, intende puntare in maniera decisa e da cui comincia ad affiorare qualche risultato: ieri, per il 25 Aprile, nel solo museo – diretto dal professore Giuseppe Malva – sono stati registrati circa 400 ingressi, con i visitatori che hanno fruito del servizio gratuito di guida turistica nell’ambito del progetto  dell’aggregazione territoriale/Sac “L’Appia dei Messapi: dalle Murge al Salento”.

museo archeologico di oria e dei messapi 20Dopo l’inaugurazione di venerdì scorso (21 aprile) restano comunque da sciogliere i nodi dei giorni e degli orari di apertura (al momento ogni mattino dal lunedì al sabato) e, successivamente, della gestione, al fine di garantirne al pubblico quella massima fruibilità che un sito del genere merita.

La strada imboccata sembra quella giusta e doverosa per una città come Oria che – è risaputo – ha tanto da offrire, ma che troppe volte, finora, non ha saputo concedersi appieno all’ammirazione dei cercatori di bellezza.

Eliseo Zanzarelli

museo archeologico di oria e dei messapi 35

museo archeologico di oria e dei messapi 33
Il plastico all’entrata del museo (clicca per ingrandire)

museo archeologico di oria e dei messapi 32

museo archeologico di oria e dei messapi 29

museo archeologico di oria e dei messapi 28

museo archeologico di oria e dei messapi 26

museo archeologico di oria e dei messapi 24
Il mosaico raffigurante un leone, di origine messapica, ritrovato nel 2011 in un’antica cisterna sotto il palazzo vescovile

museo archeologico di oria e dei messapi 23
L’ingresso del museo

museo archeologico di oria e dei messapi 21
Clicca per ingrandire

museo archeologico di oria e dei messapi 19

museo archeologico di oria e dei messapi 18

museo archeologico di oria e dei messapi 17
Il pettine, risalente al I sec. d.C. raffigurante una scela dell’Iliade: Achille che trascina il corpo di Ettore. È stato ritrovato in via Frascata

museo archeologico di oria e dei messapi 15
Il cratere (privo di sostegno) ritrovato durante gli scavi presso la necropoli in via Erodoto: conteneva i resti di due corpi umani. Il suo valore è molto elevato – clicca per ingrandire

museo archeologico di oria e dei messapi 12

museo archeologico di oria e dei messapi 11

museo archeologico di oria e dei messapi 10
Gioielli e spille da donna

museo archeologico di oria e dei messapi 9

museo archeologico di oria e dei messapi 8

museo archeologico di oria e dei messapi 7

museo archeologico di oria e dei messapi 6
Scene erotiche

museo archeologico di oria e dei messapi 5
L’idria raffigurante, tra le altre cose, Ulisse e la maga Circe (che trasformò gli uomini in maiali: Odissea) – clicca per ingrandire

museo archeologico di oria e dei messapi 4
L’idria (o hydria) di cui sopra nel tabellone illustrativo (clicca per ingrandire)

museo archeologico di oria e dei messapi 3
Un pannello grafico e uno schermo 3D rievocano la vita e i riti di Monte Papalucio – clicca per ingrandire

museo archeologico di oria e dei messapi 2

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com