Cerca
Close this search box.

Il Comune di Francavilla ricorda il suo primo assessore donna: Addolorata Spagnolo

Addolorata Spagnolo
Addolorata Spagnolo

Lavoratrice, mamma, moglie, primo assessore donna nella storia del Comune di Francavilla Fontana, impegnata in politica e nel sociale. Addolorata Spagnolo è stata tutto questo. E lo è stata quando per una donna, nell’immediato secondo dopoguerra, vestire tanti ruoli assieme non solo nel privato, ma soprattutto nella sfera pubblica, non era affatto circostanza comune. Tutt’altro.

Per questa ragione la Commissione Pari Opportunità e l’assessore al ramo Alessandra Latartara, terranno un incontro-seminario dedicato alla figura di Addolorata Spagnolo, simbolo e leva di emancipazione in un’Italia in cui il ruolo della donna nella società era ancora relegato fuori da ambienti ritenuti esclusivo appannaggio del sesso maschile.

L’evento, durante il quale saranno ripercorse grazie a testimonianze e documentazioni inedite le più significative tappe e conquiste pubbliche conseguite da Addolorata Spagnolo, si terrà giovedì 11 maggio alle ore 18:30 presso la Sala del Camino di Castello Imperiali a Francavilla Fontana. Dopo i saluti del sindaco Maurizio Bruno, dell’assessore alle Pari Opportunità Alessandra Latartara e della presidente Commissione Pari Opportunità Sara Milone, seguiranno gli interventi del Prof. Nicola Colonna, Professore di Teoria dei Modelli di Welfare State presso l’Università di Bari, di Giulia Schiavone, docente in lettere presso il Liceo scientifico “F. Ribezzo” e di Sonia Rubini, direttore CNA Brindisi e vicepresidente ASI.

L’incontro seminario sarà moderato dalla Componente Commissione Pari Opportunità Rossella Scazzeri.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com