Cerca
Close this search box.

Rifondazione: «Ecco che fine ha fatto la rigenerazione urbana del quartiere San Lorenzo»

skate park viale abbadessa quartiere san lorenzo francavilla

Si riceve e pubblica:

La gestione del verde pubblico e del patrimonio immobiliare nel nostro Comune sono temi che periodicamente ritornano centrali nel dibattito politico e tra i cittadini francavillesi che giustamente li ritengono una priorità.

Se da un lato l’Amministrazione comunale continua a tagliare la voce di spesa in bilancio destinata al verde pubblico, determinando così un inevitabile peggioramento della gestione corrente, dall’altro non è ipotizzabile che il problema si risolva affidandosi esclusivamente alla buona volontà di alcuni operosi cittadini.

In merito al patrimonio immobiliare comunale la situazione non è migliore visto che, ad un anno dalla bocciatura della nostra mozione che chiedeva il censimento dei beni immobili di proprietà del Comune, tutto rimane ancora poco trasparente.

Nei giorni scorsi il dibattito si è focalizzato sulla situazione specifica del quartiere San Lorenzo in cui versano in uno stato di incuria alcune delle aree sorte grazie ad un progetto di “Rigenerazione Urbana”, rimasto per certi versi incompiuto.

Tra queste il caso più eclatante è quello della nuova piazza in cui sorge lo Skate Park.

Nell’anonima piazza, ancora sconosciuta alla toponomastica francavillese, sebbene sempre più frequentata da famiglie, ragazzi e ragazze, è presente un immobile che nonostante la “giovane età” ha assunto già le sembianze di un rudere: proprio quell’immobile che nell’originario progetto doveva svolgere un ruolo centrale per la riqualificazione del quartiere e che grazie alla sua destinazione commerciale avrebbe potuto innescare meccanismi di rigenerazione.

Indire un bando pubblico per assegnare i suddetti locali ci appare l’unica via da seguire per garantire la valorizzazione e la tutela di quei luoghi, prevedendo un’agevolazione del canone di locazione in cambio della manutenzione costante del verde della piazza.

Inoltre, il bando dovrebbe prevedere che nell’offerta di gestione sia inclusa anche una proposta di attività ludiche e culturali rivolte all’intera città.

Così facendo la piazza, il quartiere e l’intera città ne trarrebbero un indubbio beneficio.

Segreteria cittadina

Partito della Rifondazione Comunista

Circolo “Che Guevara” – Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com