Cerca
Close this search box.

Legalità, lavoro nero e caporalato: importante incontro al “Turistico” di Oria

Monumento caporalato oriaL’Istituto ITES “G.Calò”– Sede Associata di Oria ha organizzato un incontro con gli studenti a conclusione di un percorso di studio sull’educazione alla legalità e sulle diverse situazioni di contrasto al lavoro nero, non ultimo l’approvazione della Legge 29 ottobre 2016, n. 199, recante “Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo” .
Il progetto “Percorsi di legalità…lavoro e società”, che sarà presentato dagli studenti, ha come scopo di educare alla legalità e alla civile convivenza intesa come acquisizione di conoscenze interdisciplinari. Promuovere la cultura della legalità nella scuola, significa educare gli studenti al rispetto della dignità della persona umana. Fondamentale diventa il lavoro che costituisce uno degli aspetti determinanti della vita sociale degli individui, e per questo diventa fondamentale conoscere regole e meccanismi.
L’incontro si terrà venerdì 12 maggio p.v. alle ore 10,30 nella sede dell’Istituto di Oria e parteciperanno all’iniziativa con testimonianze e relazioni la Dott.ssa Fausta M.F. Palazzo, Presidente sezione civile Tribunale di Brindisi, l’On.le Elisa Mariano, componente della XII Commissione Parlamentare degli Affari Sociali e ricercatrice dell’IRES CGIL-Puglia, Lorenza Conte, già Presidente del C.C. con delega al caporalato e la Prof.ssa M.Antonietta Todisco, Dirigente Scolastica. L’incontro sarà coordinato dal Dott. Vincenzo Sparviero, caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno. Il progetto è stato seguito dalle Prof.sse Genny Fistetti e Rosa Parisi, docenti di Diritto ed Economia con la collaborazione dei docenti dell’Istituto. I protagonisti sono gli studenti, in particolare delle classi IV A e IV B, che al termine del percorso hanno realizzato un video e delle slide sul lavoro: visto dalla Costituzione, dalla legislazione vigente, dai diversi tipi di rapporti di lavoro.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com