Il 21 maggio una salutare sgambata tra le campagne con Pandora-Idea

camminare-a-piedi-tutti-in-cammino-verso-oria-puglia-trekking-federtrek

Pandora-Idea non si ferma e, complice il maggio avanzato, ecco servita una salutare sgambata, per gustarsi in buona compagnia le amenità della nostra campagna e rivolgere un pensiero costante a quanti sono chiamati a difendersi dai morsi del più temibile dei mali: il cancro.

Cammina con Pandora è la nuova iniziativa di solidarietà che l’associazione Pandora-Idea di Francavilla Fontana ha promosso per domenica 21 maggio 2017: una camminata amatoriale che muoverà da via Foscolo, nei pressi della Palestra Link alle ore 9,30, e proseguirà in direzione di contrada Tredicina per un percorso di 2,5 Km, lungo il quale è prevista, presso la Masseria L’Erede, una degustazione di prodotti tipici allietata da canti popolari.

L’associazione Pandora nasce ufficialmente il 1 gennaio 2016 da un’Idea di solidarietà di nove volontari di diversa provenienza sociale che, sotto la presidenza della dott.ssa Annamaria Miccianza, decidono di mettere insieme le proprie competenze e sensibilità per offrire una serie di servizi a favore di quanti conducono quotidianamente la propria battaglia contro il cancro.

La finalità principale che il sodalizio cerca di perseguire è quello di realizzare una rete di interventi assistenziali che vadano oltre quelli meramente ospedalieri, per donare alle persone colpite dal tumore e alle loro famiglie una diversa prospettiva esistenziale. A quasi un anno di vita numerosi sono già gli interventi di supporto sociale, psicologico e sanitario realizzati in stretta collaborazione con Enti e/o Organismi pubblici e privati; si attende a breve l’apertura dello Sportello Tumore, centro d’ informazione e ascolto dei pazienti e relativi familiari, a cura di un team di specialisti (medici, psicologi, avvocati, consulenti del lavoro, volontari) per garantire un approccio esaustivo al problema. Il progetto nasce in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e avrà luogo presso i locali comunali già di pertinenza della Scuola Primaria III Istituto Comprensivo ubicati in via G. D’Annunzio.

La camminata della salute giunge a conclusione delle iniziative annuali programmate da Pandora prima della pausa estiva, e persegue la finalità di aprire la realtà associativa al territorio e sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sia importante un’azione solidale a favore dei malati di cancro.

Camminare racchiude in sé una molteplicità di valori che Pandora ha inteso recuperare e riaffermare, come riappropriarsi un po’ del noi, troppe volte asservito all’io della nostra quotidianità solitaria; riscoprire il senso dell’andare insieme, lontano dal vortice alienante degli impegni d’ogni giorno;

cogliere la bellezza dello stare l’uno accanto all’altro, senza la ricerca ossessiva di traguardi che non siano quello di arrivare insieme; ascoltare i propri passi, per sentirli in armonia con tutto ciò che ci vive intorno; gustarsi un tempo altro, finalmente scandito dalla lentezza di un mattino primaverile; sentire il respiro della natura, tra i colori della campagna in fiore e il cielo che attende i nostri sogni; ma, soprattutto, camminare per condurre con noi chi è rimasto indietro o, ferito nel corpo e nello spirito, è stanco di andare.

Camminatore è colui che ti tende la sua mano e ti rincuora, il 21 maggio cammina con Pandora.

Per Pandora-Idea, Giorgio Rosso

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter