Cerca
Close this search box.

Straordinaria e storica impresa della Green Volley Francavilla: campione d’Italia!

2017-05-31-PHOTO-00000954

Una grandissima impresa: domenica scorsa, 28 maggio, a Bastia Umbra (Perugia) i ragazzi della Green Volley Francavilla – guidati nell’occasione da Cosimo di Castri – si sono laureati campioni d’Italia nella categoria Under 13 “3vs3”. Si tratta di un risultato storico per la Città degli Imperiali e per la provincia di Brindisi: mai, prima d’ora, una formazione brindisina era riuscita a conquistare uno scudetto e a finire nell’albo d’oro della Federazione italiana pallavolo. I francavillesi hanno affrontato i pari età di numerose squadre che militano nella massima serie nazionale e in finale hanno sconfitto il Volley Trentino.

Due dei quattro atleti scesi in campo, Alessandro Fanizza (il capitano) e Federico Guadagnini, malgrado avessero un anno in meno, avevano già conquistato un prestigioso terzo posto a Caorle (Venezia) con i compagni Cosimo Balestra, Gabriele Laurenzano e Giuseppe Bellanova. Marcantimo Martina e Jacopo Nuccio completano, invece, il quartetto trionfatore di quest’anno.

Ma c’è di più. Domenica 21 maggio, anche gli Under 14 hanno sfiorato la gloria: a Rossano Calabro, la squadra di mister Vincenzo Fanizza e del presidente Francesco Birtolo hanno perso 3-1 la finale contro la Colombo Genova. Un secondo posto comunque di tutto rispetto per Fanizza, la sua vice Vanessa De Sangro e per il presidente della Pallavolo Salve, Roberto Negro, che ha collaborato concedendo alcuni suoi atleti.

Sono stati due anni fantastici, questi ultimi, per la società sportiva francavillese, che nel 2016 ha raggiunto – come detto – il terzo posto nell’Under 13 “3vs3”, il sesto posto nell’Under 14, due titoli regionali e tre provinciali con l’Under 13 “6vs6”. Nel 2017, invece, ecco appunto lo scudetto Under 13, la medaglia d’argento dell’Under 14, ma anche due titoli regionali (uno ancora da disputare per l’Under 13) e tre titoli provinciali.

Insomma, un dominio totale, cui dev’essere aggiunto il titolo di campioni d’Italia nella Boy League, torneo della Lega Pallavolo riservato alla categoria Under 14. La partecipazione alla Boy League è stata frutto di un accordo tra diverse società intitolato “Progetto Azzurra”, di cui hanno hanno fatto parte, oltre alla Green Volley, anche Pallavolo Alessando (società di Serie A2 che ha finanziato il progetto) Erredi Taranto, Pallavolo Salve e Materdomini.it di Castellana Grotte (quest’ultima aveva vinto la Boy League insieme con la Green Volley già nel 2013.

Negli ultimi anni, grazie al prestigio e al lavoro del direttore tecnico Fanizza, recordman di scudetti, sempre più ragazzi da fuori chiedono di allenarsi e giocare nella Green Volley, che oggi come oggi è prima in Italia nella classifica generale dei campionati giovanili e prima società ad aver disputato due finali nazionali Fipav e una finale di Lega Serie A conquistando due scudetti e un secondo posto. E scusate se è poco…

.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com