Cerca
Close this search box.

La Scuola musicale comunale sugli scudi: tra successi, saggi finali e nuove iscrizioni

scuola musicale comunale francavilla

Il maestro Antonio Curto
Il maestro Antonio Curto

Continua a mietere successi la Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana, una delle realtà ormai più consolidate della Città degli Imperiali. Successi costruiti con incessante impegno nell’arco di quasi quattordici anni, grazie soprattutto all’eccellente lavoro svolto con estrema dedizione dal suo direttore, il M° Antonio Curto e da tutto il qualificato, titolato e selezionato personale docente. Un impegno costante che ha portato a una crescita continua, di anno in anno, e senza mai conoscere alcun tipo di flessione. Quest’anno gli allievi iscritti ai diversi corsi della Scuola Musicale Comunale hanno sfiorato le 300 unità. Dati che dimostrano l’effettiva valenza della scuola musicale francavillese, valenza riconosciuta anche fuori dai confini francavillesi poiché risultano numerose anche le iscrizioni pervenute dai paesi limitrofi delle province di Brindisi e Taranto.

Il ringraziamento dell'ex procuratore capo di Brindisi Marco Dinapoli
Il ringraziamento dell’ex procuratore capo di Brindisi Marco Dinapoli

La scuola musicale è stata frequentemente coinvolta in diverse manifestazioni di prestigio, tra cui i vari concerti tenutisi presso la Procura di Brindisi, che hanno segnato un importante sodalizio tra quest’ultima e l’istituto francavillese. Lo stesso Procuratore Marco di Napoli ha definito il concerto tenutosi lo scorso 4 maggio in occasione del suo congedo dalla Magistratura e dalla Procura “Un evento senza precedenti. Grazie alla musica si è creata un’atmosfera particolare di concordia e di autenticità che ha coinvolto tutti i presenti”. Encomi per la scuola musicale anche da parte del Questore di Brindisi Maurizio Masciopinto, che ha elogiato la Scuola Musicale per “l’eleganza e il coinvolgimento che sono riusciti a donare con gli interventi eseguiti nel corso della cerimonia per il 165° anniversario della fondazione della Polizia di Stato del 10 aprile scorso”.

Il ringraziamento del questore di Brindisi Maurizio Masciopinto
Il ringraziamento del questore di Brindisi Maurizio Masciopinto

Tra gli importanti traguardi che la scuola francavillese vanta, inoltre, c’è quello di essere Sede Preaccademica Convenzionata con il Conservatorio Statale di Musica “Nino Rota” di Monopoli, e proprio a tre anni dalla stipula del 2014, i primi 10 allievi iscritti a questo indirizzo dovranno sostenere il primo esame triennale in Conservatorio per il conseguimento della certificazione del Livello A con conseguente ammissione al Livello B.

Intanto le lezioni del corrente A.S. 2016/2017 volgono al termine e  da domenica 11 giugno prenderà il via la lunga maratona dei saggi finali in cui si esibiranno tutti gli allievi della Scuola. Tutti i Saggi svi svolgeranno nella straordinaria cornice del Chiostro del Convento “Maria SS. della Croce”

Mentre l’anno in corso sta per concludersi, si aprono già le iscrizioni a quello prossimo che si prevedono già numerose. Infatti, l’Amministrazione Comunale ha emanato un Avviso Pubblico con cui sono stati riaperti i termini per la presentazione di domande di iscrizione ai Corsi della Scuola Musicale Comunale per l’A.S. 2017/2018.

Copiosa è l’offerta artistico-didattica con ben quattro indirizzi di studio e oltre 15 corsi attivi.

Le istanze di iscrizione potranno essere inoltrate in modalità telematica, direttamente dal sito istituzionale della Scuola, al seguente indirizzo: www.scuolamusicalecomunale.it e si avrà tempo fino al 25 settembre 2017 per potersi iscrivere.

Programma Generale SAGGI FINALI

Avviso Pubblico Iscrizioni 2017-2018

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com