Cerca
Close this search box.

Un’oasi della schifezza tra case e ferrovia: a sera, circolano ratti grossi come cani

degrado via settembrini via pisacane francavilla 12

degrado via settembrini via pisacane francavilla 1 10

degrado via settembrini via pisacane francavilla 2C’è davvero un po’ di tutto, di negativamente tutto, tra via Settembrini e via Carlo Pisacane, a Francavilla Fontana, proprio a ridosso della ferrovia. I residenti sono disperati e in più occasioni hanno chiesto al Comune d’interessarsi ai loro problemi, che sono tanti e assortiti, ma finora mai nulla si è mosso. Oltre al disagio per il transito dei treni, che è il disagio minore, qui ogni volta che piove ci si allaga (la zona rientra tra quelle a rischio idrogeologico massimo classificato come R4). Da un po’, da troppo tempo a questa parte, però, ci sono altre questioni che tolgono la tranquillità e il sonno a chi in questo posto di confine ci vive quotidianamente. Nello spiazzo antistante la scuola dell’infanzia (!) si è creata una malsana discarica a cielo aperto, una sorta di oasi della schifezza nella quale, a sera, sguazzano, ratti grossi come cani. L’intercapedine tra la barriera ferroviaria è piena zeppa di rifiuti di ogni genere: dalla classiche cartacce a bottiglie, lattine, sacchetti di spazzatura abbandonati, scarpe, cuscini, maglie, pantaloni e chi più ne ha, più ne metta.

degrado via settembrini via pisacane francavilla 17La situazione – raccontano e denunciano i cittadini – è precipitata da quando in quell’area sono stati posizionati i cassonetti, l’isola ecologica tecnologica (che non funziona) e, soprattutto, il contenitore per gli indumenti usati. Quest’ultimo è stato forzato e ormai chiunque può aprirlo, prelevare qualcosa dall’interno o depositarvi dell’altro (non solo indumenti). Ed è proprio in prossimità di quel contenitore che, specie nelle ore notturne e di buon mattino, si creano dei bivacchi di gente (perlopiù stranieri e senzatetto) che tira fuori la roba, prende con sé quella che più le aggrada e abbandona la restante per strada o, appunto, nell’inframezzo al di qua dei binari.

degrado via settembrini via pisacane francavilla 8I cumuli di sporcizia finiscono poi per generare cattivo odore e attirare animali e insetti, con gli abitanti del quartiere che sono letteralmente costretti a sigillarsi in casa tenendo, persino quando fa caldo come in questi giorni (figurarsi in piena estate), porte e finestre ben chiuse. Uno scenario, insomma, tutt’altro che decoroso e degno di una cittadina civilizzata. Sarebbe appena il caso d’intervenire in tempi rapidi per disinnescare questa autentica bomba ecologica.

degrado via settembrini via pisacane francavilla 4

degrado via settembrini via pisacane francavilla 20

degrado via settembrini via pisacane francavilla 15

degrado via settembrini via pisacane francavilla 19

degrado via settembrini via pisacane francavilla 18

degrado via settembrini via pisacane francavilla 7

degrado via settembrini via pisacane francavilla 16

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com