Cerca
Close this search box.

“Gli Imperiali di Francavilla. Ascesa di una famiglia genovese in età moderna»

MEDITERRANEA_31_41“Gli Imperiali di Francavilla. Ascesa di una famiglia genovese in età moderna” è il titolo del volume che ricostruisce le vicende plurisecolari del casato che, tra la fine del Cinquecento e la fine del Settecento, amministrò il marchesato di Oria. La ricerca storica di Davide Balestra, pubblicata da Edipuglia e vincitrice del premio “Renzo Ceglie 2017”, è frutto dell’elaborazione di una tesi di dottorato.

Organizzato in tre sezioni, il volume affronta in primo luogo le vicende patrimoniali degli Imperiali, il modo in cui amministrarono i possedimenti feudali, le strategie successorie e la politica matrimoniale, differente per i primogeniti, i cadetti, le donne. Nella seconda parte l’autore conduce il lettore dentro la famiglia, analizzando le vicende relazionali, i rapporti di affetto e di autorità interni al casato, grazie anche all’utilizzo di fonti inedite e suggestive come lettere e carteggi. Chiude il volume l’analisi di alcune figure più a contatto con i centri di potere, come i cardinali Lorenzo e Giuseppe Renato, o protagonisti della vita pubblica e della sociabilità aristocratica della Napoli settecentesca, come Michele IV, ultimo principe di Francavilla.

Già presentato a Bari il 28 aprile scorso dallo storico Gèrard Delille, in occasione della cerimonia di premiazione della prima edizione del premio “Edipuglia-Renzo Ceglie”, il volume sarà presentato sabato 17 giugno alle 18.30 presso la sala del camino del Castello Imperiali dalla prof.ssa Elena Papagna, docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Il programma della serata sarà completato dai saluti del sindaco di Francavilla, prof. Maurizio Bruno, e dagli interventi dell’Assessore alla cultura, prof. Vincenzo Garganese, e del prof. Mario Spedicato, docente di Storia moderna presso l’Università del Salento. Coordinerà la prof.ssa Margherita Vitale.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com