Cerca
Close this search box.

Avis Oria, donazione dedicata al tema dello “straniero”: «Il sangue non ha confini, si dona!»

AVIS Comunale ORIA informa che domenica 25 Giugno avrà luogo la quinta donazione del 2017. La raccolta è stata dedicata al tema dello “Straniero”, a colui che sceglie il nostro Paese per vivere o per rifarsi una vita. AVIS accoglie ogni anno cittadini di diverse nazionalità che sposano la causa della donazione di sangue volontaria, realizzando di fatto lo slogan della federazione internazionale dei donatori di sangue che recita “No race nor religion or borders”.

Il sangue non ha confini, per questo abbiamo chiesto a Linda, cittadina dell’Unione Europea e testimonial dell’associazione nel mese di Giugno, di promuovere il valore della donazione di sangue volontaria e gratuita come messaggio riconosciuto anche in altri Paesi d’Europa e applicato in libertà anche lontano dal proprio Paese d’origine.

Ma questa donazione riserva un’altra grande sorpresa. La compagnia d’arme Milites Friderici II, dopo aver aperto la propria sede ai giovani avisini e partecipato alla giornata ECG, ha invitato i propri associati a donare collettivamente per far fronte all’emergenza estiva dimostrando grande sensibilità alla causa e senso civico.

Così Mino Candita, vice presidente della Compagnia d’Arme Milites Friderici II: “Pavese diceva che l’uomo è sangue e terra. L’operato dell’AVIS è palesemente uno dei servizi più importanti che un’associazione può offrire al proprio territorio. Collaborare con i suoi volontari è un dovere per tutti, in particolar modo per gli associati Milites, che svolgono interventi culturali: cos’è la cultura se non il sangue grazie al quale un popolo si sente vivo e pulsante? È importante creare sinergie, legami, collaborazioni volte ad aumentare il coinvolgimento di ogni singolo cittadino all’interesse del bene comune, nella visione solidale della cooperazione civile e democratica. Donare il sangue è una delle azioni di condivisione più belle e significative che esistano: non è un semplice privarsi di un qualcosa per donarlo a qualcun altro, ma è un permettere a quello stesso dono di rigenerarsi in noi stessi e di restituirci qualcosa di nuovo.”

AVIS ricorda che tra tutti i donatori sarà sorteggiata una cena per due persone offerta dal Ristorante-Pizzeria “Il Castellano”.

AVIS Comunale ORIA – Il sangue non ha confini, non si versa, si dona!

05-AVIS_Comunale_ORIA-Manifesto_Donazione-25giu17

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com