Cerca
Close this search box.

Il Pd al consigliere Cavallo (Ap): «Deve scusarsi e rientrare nei ranghi»

consiglio comunale francavilla nuova 5

Dopo l’acceso scontro politico e personale nel corso del Consiglio comunale di lunedì 26 giugno tra il consigliere Giuseppe Cavallo (Ap) e l’assessore Tommaso Resta (Pd), il Partito democratico di Francavilla Fontana ha elaborato e diramato il seguente comunicato:

Nei giorni trascorsi, con sconcerto, ma mettendo da parte momentaneamente per senso di responsabilità il nostro disappunto, in vista del delicato Consiglio Comunale del 26.06.17, abbiamo letto il comunicato stampa di Alternativa Popolare. Attendevamo delle sostanziali rettifiche che sono giunte, solo in parte, con una intervista del segretario di A.P.

Ieri abbiamo assistito, insieme alla Città, a due interventi del capogruppo di A.P. (Giuseppe Cavallo, ndr): uno a microfoni accesi, l’altro durante una sospensione del Consiglio conunale.

In ordine al primo, che voleva essere solo politico, prendiamo atto, anche qui, di aver assistito ad una approssimata rettifica che, nella sostanza, sconfessava parzialmente i toni perentori espressi nel documento politico del 23 giugno scorso.

Il secondo, invece, è stato un durissimo e indegno attacco personale al nostro assessore Avv. Tommaso Resta, al quale tutto il Pd esprime solidarietà e vicinanza umana.

Ed allora, se la questione fosse rimasta meramente politica avremmo osservato che:

– il Partito Democratico, com’è noto, nell’interesse della maggioranza, della governabilità e del Sindaco Maurizio Bruno ha sempre mostrato grande senso di responsabilità ed appartenenza, al fine di consentire a tutte le forze politiche pari dignità;

– oggi, in Giunta siedono ben due assessori non eletti in Consiglio comunale e non espressioni del Pd;

– tanto è stato consentito solo e soltanto con la disponibilità del Partito Democratico che, evidentemente, ha più volte anteposto l’azione politica e lo spirito di condivisione agli interessi, seppur legittimi, di partito;

– non sempre i Consigli comunali registrano la presenza di tutte le forze della maggioranza, oltre il Pd;

– raramente le Commissioni consiliari possono annoverare la presenza di tutte le forze politiche, oltre il Pd;

– A. P. avrebbe fatto bene a rappresentare il proprio malcontento alla persona più vicina che, dopo il sindaco Bruno, riveste importanti responsabilità nell’esecutivo, ossia all’assessore Avv. Luigi Galiano che si onora, anche grazie al Partito Democratico, di indossare i galloni di Vicesindaco, e magari a questi indirizzare i toni da ultimatum che si respingono al mittente.

La questione però, a causa del gravissimo attacco personale, non ha più nulla di politico.

Riteniamo, com’è ovvio, che non può esservi condivisione di nessun progetto, senza il rispetto delle persone che lo interpretano, soprattutto se, come nel caso di specie, trattasi di una personalità da sempre punto di riferimento del Partito Democratico.

Alla luce di tanto rendiamo noto, sin da ora, al sindaco Maurizio Bruno che nel caso in cui non dovessero pervenire chiare ed inequivocabili manifestazioni di rinnovata e completa fiducia, al sindaco, alla Giunta e in particolare all’Avv. T. Resta, anche pubbliche scuse, da parte del consigliere Cavallo, il Pd prenderà atto di non poter sedere al tavolo con chi non garantisce il rispetto minimo delle relazioni politiche e umane.

Il Gruppo dirigente del Pd di Francavilla F.na 

Il Gruppo Pd nel Consiglio comunale di Francavilla F.na.  

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com