Costi esagerati per la sicurezza degli eventi, a Oria salta anche il “San Basilio Day”

san basilio oria

Dopo la Cena medievale, i costi per la sicurezza fanno un’altra vittima illustre nel cartellone eventi dell’estate di Oria: salta il San Basilio Day, che era in programma per domenica 30 luglio in piazza Lorch. Lo comunica, a malincuore, lo stesso Rione San Basilio:

«Il Rione San Basilio, visti gli adempimenti previsti dalla vigente normativa in materia di tutela della sicurezza in manifestazioni pubbliche, preso atto dell’impossibilità ad adempiere nei tempi e nei modi stabiliti dalla apposita circolare prefettizia, pur apprezzando gli sforzi dell’Assessorato competente e dell’Ufficio Vigili Urbani, con senso di responsabilità comunica di essere costretto a revocare la manifestazione “San Basilio Day” prevista per il giorno 30/07».

«Riteniamo doveroso ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo percorso iniziato a gennaio, ma che non può trovare la giusta conclusione per una normativa selettiva, che espone a sanzioni civili e penali gli organizzatori dell’evento. Il mondo dell’associazionismo, parte vitale e pulsante di Oria, è entrato in profonda crisi. Ingiusti i paragoni con altre iniziative già svolte da imprenditori privati che curano i loro interessi. Il volontariato agisce senza scopo di lucro e per la collettività. A tal fine auspichiamo che al più presto si coinvolga il vasto e variegato mondo delle associazioni operanti sul territorio in un tavolo istituzionale per concordare le iniziative atte a consentire la normale ripresa delle attività in vista delle prossime scadenze invernali e a seguire».

«È allo studio una soluzione che comunque garantisca la selezione delle dame rionali a tutte quelle ragazze che avevano aderito al “San Basilio Day”, le cui modalità saranno comunicate e verrà data ampia documentazione fotografica».

«Riteniamo che da questo imprevisto e imprevedibile intoppo dovremo e sapremo trovare nuovo slancio per riprendere il cammino, perché Oria non si ferma!»

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter