Integrazione scolastica, la replica di Zecchino (Pd): «Solo disinformazione, ecco cosa stiamo facendo»

Il vicecapogruppo Pd Fabio Zecchino
Il vicecapogruppo Pd Fabio Zecchino

Si riceve e pubblica:

Quest’oggi, 11.09.17, doveva essere la giornata dell’allerta meteo, per fortuna rientrata. E’ diventata, purtroppo, la giornata dell’allerta contro la politica di una opposizione poco informata che pesca nel torbido e dell’allarmismo fine a se stesso.
Facciamo, quindi, un po’ di ordine circa le grossolane inesattezze che condiscono il comunicato stampa della Presidente del Consiglio Comunale di Francavilla F.na, riguardo l’integrazione scolastica per i nostri bambini e ragazzi diversamente abili.
Ed allora:
– l’Ambito di Francavilla Fontana garantisce 18 ore settimanali alla platea storica degli operatori rispettando il rapporto 1/3 previsto dalla normativa vigente;
– le linee guida regionali non lasciano a casa i disabili, ma riqualificano il sistema stabilendo che l’assistenza di base è demandata alle scuole, come per legge, che sono state (in passato) totalmente assenti nell’erogazione di tale servizio, nel e con il silenzio di tutti.
– stiamo lavorando, avendo quasi chiuso un protocollo d’intesa con L’Asl di Br, per il potenziamento del servizio degli Ambiti.
– in relazione all’assistenza specialistica (educatori + OSS) è stabilito che la scuola dell’obbligo sarà a carico degli Ambiti Territoriali, le scuole superiori a carico della Provincia.
– è in atto da tempo un constante e proficuo confronto tra le OO.SS. e il direttore dell’ Ambito, dott. Budano, su incarico del CDA, al fine di trovare soluzioni utili per i lavoratori;
– L’Ambito di Francavilla è in contatto stretto con il NIAT e con la Direzione Generale ASL per ottimizzare e dare continuità al servizio, molto apprezzato dalle famiglie.
Insomma, si sta lavorando alacremente e in silenzio per dare risposte ai più deboli del nostro territorio. A breve sarà indetta una conferenza stampa per fornire tutte le informazioni del caso. La disinformazione, che genera preoccupazione in chi ha già mille difficoltà, la lasciamo ad altri!

Fabio Zecchino vice capogruppo P.D. Consiglio comunale Francavilla F.na – Componente CDA Ambito sociale Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter