L’ora di tutti: ripartono gli incontri di formazione politica di “Officina 72021”

castello imperiali

Officina 72021 riprende i suoi cicli di incontri di formazione e approfondimento politico a Francavilla Fontana. Si comincia il 28 settembre con “L’ora di tutti”, appuntamento dedicato alla partecipazione e alla riconnessione tra cittadini e istituzioni, aperto alle riflessioni del pubblico. Sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sulle vicende amministrative locali.

Mario Filomeno, ex sindaco e consigliere comunale di centrosinistra
Mario Filomeno, ex sindaco e consigliere comunale di centrosinistra

Partire dalla riconnessione tra cittadini e istituzioni per ripensare la politica locale: questo il tema de “L’ora di tutti – Riconnessione e partecipazione”, primo di un nuovo ciclo di appuntamenti programmati da Officina 72021. L’incontro si terràil prossimo 28 settembre alle ore 19 presso l’ex Sala Consiliare di Francavilla Fontana (Brindisi).

Maria Passaro
Maria Passaro

Nelle intenzioni di Officina 72021, progetto ideato nel 2014 dai Giovani Comunisti del circolo di Rifondazione Comunista di Francavilla, la riconnessione tra cittadini e istituzioni deve necessariamente sostanziarsi in percorsi di partecipazione reale: solo attraverso la corretta informazione e la trasparenza è possibile l’attivazione di processi dal basso in grado di restituire nuova soggettività e consapevolezza alla cittadinanza. Così come per gli incontri tenuti tra il 2014 e il 2016, anche con “L’ora di tutti” l’obiettivo è fornire strumenti per riappropriarsi di temi e questioni pubbliche.

Madia Semeraro
Madia Semeraro

È opinione di Officina 72021, del resto, che nonostante lo scoramento e la disillusione diffusa, da parte di cittadini ed elettori ci sia una grande domanda di buona politica, aperta e trasparente. Non è più tempo, dunque, di eludere questioni di vitale importanza per la vita di una comunità come quella di Francavilla. Come gestire i beni pubblici, ad esempio? Quale indirizzo scegliere per lo sviluppo locale, anche in relazione alle scelte intraprese a livello regionale? Come influire sui processi decisionali locali e nazionali?

mario paiano
Mario Paiano

Naturalmente sono solo alcune delle questioni che verranno affrontate nel corso dell’incontro, che vedrà tra i relatori Madia Semeraro (Possibile), Maria Passaro (Sinistra Italiana), Emanuele Modugno (Rifondazione Comunista) e Mario Filomeno (avvocato e già sindaco di Francavilla). Personalità che conoscono da vicino il contesto politico locale e non mancheranno di approfondirlo in questo primo appuntamento moderato da Mario Paiano (segretario PRC), il quale coordinerà gli interventi del pubblico, fortemente invitato a partecipare con riflessione e domande.

Dopo “L’ora di tutti”, il programma di Officina 72021 – destinato a riempire tutto l’autunno francavillese – proporrà incontri più tecnici, restringendo il campo su questioni specifiche.


L’ORA DI TUTTI. RICONNESSIONE E PARTECIPAZIONE
A cura di Officina 72021
Intervengono Madia Semeraro, Maria Passaro, Emanuele Modugno e Mario Filomeno
28 settembre 2017 ore 19
Ex sala consiliare, via Barbaro Forleo 1
Francavilla Fontana (BR)

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter