Cerca
Close this search box.

Francavilla “capitale” della chirurgia salentina, che successo per il dottor Serinelli e i suoi

Molto apprezzati: il dottor Francesco Serinelli con la sua equipe
Molto apprezzati: il dottor Francesco Serinelli (al centro) con la sua equipe

Si è tenuta lo scorso fine settimana la settima edizione della “Giornata Chirurgica Salentina”, corso di aggiornamento che ha visto confrontarsi i chirurghi di spicco delle realtà di Brindisi, Lecce e Taranto e dei rispettivi territori provinciali: Tricase, Copertino, Galatina, Ostuni, Francavilla Fontana, Manduria e Castellaneta, moderati dai docenti universitari delle cliniche chirurgiche del Policlinico di Bari (Prof.ssa Pezzolla, Prof. Palasciano ed il Prof. Testini).

Rispetto agli anni passati il corso è stato arricchito da una parte pratica, “Live Surgery”, ossia di interventi in diretta dalle sale operatorie dell’Ospedale di Francavilla Fontana, eseguiti dal Dr. Francesco Serinelli (Direttore delle U.O.C. di Chirurgia Generale degli Ospedali di Francavilla Fontana e Ostuni nonché Direttore scientifico del corso) e dai suoi collaboratori, il Dr. Azmi Aubed (Responsabile del Modulo di Chirurgia Laparoscopica) ed il Dr. Alessandro Perrone (Responsabile del Modulo di Chirurgia Colo-Proctologica) coadiuvati dai colleghi anestesisti e dal personale di sala operatoria diretti dal Dr. Vincenzo della Corte.

I temi trattati hanno riguardato la riparazione chirurgica dei difetti della parete addominale ed il trattamento dei tumori del colon, argomenti di forte interesse e di grande attualità

Soddisfatto della riuscita del corso il Dr. Serinelli:

“E’ stato un evento riuscitissimo che è andato al di là delle nostre aspettative! Programmato per un numero di cento partecipanti, nei due giorni ha visto il raddoppiarsi degli stessi, e per la prima volta sul nostro territorio è stato organizzato un corso che ha visto abbinarsi alla parte teorica la parte pratica con la chirurgia in diretta. Questo ha reso il confronto più ricco di contenuti ed altamente formativo, perché, discutere degli argomenti mentre si opera in diretta ed interagire con i partecipanti, a mio parere, è il top per quanto riguarda la formazione continua in medicina. Un grazie sentito va a tutti i miei collaboratori medici e paramedici che hanno contribuito alla riuscita del corso, in particolare, indispensabili per il sostegno scientifico la Dr.ssa Antonella Tromba ed il Dr. Massimiliano De Luca, e per il supporto tecnico e logistico la Dr.ssa Anna Maschio”.

Francavilla Fontana si pone, a giusta ragione, come apripista per un nuovo modo di fare e di percepire la formazione in ambito chirurgico, essendo riuscita a essere, seppur per pochi giorni, protagonista sul palcoscenico regionale.

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com