Cerca
Close this search box.

Basket, il Villa la fa “Franca”, sconfitto in casa il Martina

basket villa

Nella giornata dei Santi, questa può considerarsi a tutti gli effetti una santa vittoria.
Un mattoncino con sopra scritto 2 punti da andare a riporre sopra agli altri mattoncini, nella sfida a chi alza di più il muretto da qui a fine stagione.

Non è il momento di guardare gli altri muretti come i vicini curiosi e invadenti. Guardiamo il nostro.
Partiamo da questa difesa, il Martina ha avuto le stesse difficoltà a tirare di chi sulla maniglia prova a farlo quando c’è scritto “spingere” .
No, non si apre.
La porta dell’ area biancazzurra è chiusa.

La palla a due, ce la potevamo risparmiare, il trabattello Krolo l’avrebbe vinta anche andandoci di gomito.
I viaggianti vanno avanti subito 0 – 5 con Presutti e l’unico squillo di Argento di tutta la partita. Il pubblico di casa vede aleggiare i fantasmi di Altamura o di Halloween.

A scacciarli ci pensano Musci, Calò e Leo 7-5, sorpasso. Krolo fa 7-7 ma è l’ultima volta che il Martina toccherà il Villa.
Un super Danilo Mazzarese firma lo strappo francavillese, con difesa forte, palle recuperate e contropiedi si và sul 20 – 7. I viaggianti intorditi trovano respiro grazie a Braa e Presutti e chiudono il primo quarto sotto 20-12.

Una tripla di Angelini apre il secondo, il Martina prova ad alzare la zone press e la scelta sembra funzionare. Coach Di Pasquale chiama timeout e rimette ordine e tranquillità nella manovra del Villa sotto pressione. Menzione, Lillo e soprattutto un rimbalzo offensivo strappato con canestro di Musci portano al max vantaggio 34-18.
È il momento migliore della partita a livello di gioco dei locali, ma Presutti ci punisce con 5 punti consecutivi e andiamo alla pausa lunga sul 34-23.

Al rientro, dopo 2′ di basket inglese con gli arbitri che tollerano i contatti leggeri in favore dello spettacolo, Prete sblocca il punteggio. Ma Menzione da 3 e 5 punti consecutivi di Angelini ci ridanno l’occasione di chiudere la partita sul 45-30. La meglio gioventù del Martina, Matic e Terruli, riaprono i giochi ed a fine terzo parziale il tabellone segna 47-37.

I biancoazzurri all’improvviso rimangono ipnotizzati dalla zona 2-3 di coach Terruli come Giucas Casella quando ti chiedeva di guardarlo.
Valentini e Matic ne approfittano del momento di empasse francavillese e si riavvicinano pericolosamente sul 47-41.
I fantasmi di Taranto si affacciano ai finestroni della San Francesco.
Timeout Villa.

Chi di zona ferisce, di zona perisce.
4 triple del Villa firmate da Danilo, Menzione e Calò, trovate con molta difficoltà grazie a rimbalzi offensivi e voglia di vincere gettata sul parquet.
Dall’altra metà campo, nel frattempo, Prete inizia a lanciare preghiere da 3 non ascoltate dai piani alti. Se fossero andate sarebbe diventato Vescovo.
Sul 59-43 a 2′ dalla fine il match possono partire i titoli di coda.

Braa fa lo zucchero e rende meno amaro il punteggio per i viaggianti.
Finisce 61-51.
I tifosi biancoazzurri non avranno assistito alla partita più bella della storia ma avranno apprezzato sicuramente la difesa, la grinta e la lotta per la vittoria.
Elementi che fanno la differenza, e ti fanno alzare il muretto.
Mattoncino dopo mattoncino.

Soavegel Basket Francavilla 1963 – Valle d’Itria Martina  61 – 51
[ 20-12, 14-11, 13-14, 14-14 ]

Francavilla : D’Amuri, D’Amone, Di Punzio, Musci 11, Cannalire, Menzione 9, Leo 5, Calò 9, Angelini 12, Iaia, Eletto, Mazzarese D. 15.
Coach Di Pasquale

Martina : Krolo 2, Prete 11, Terruli 2, Valentini 5, Braa 11, Matic 5, Agrusta, Argento 3, Presutti 12.
Coach Terruli

Ufficio Stampa
Basket Francavilla 1963

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com