Cerca
Close this search box.

Erchie, partita la mensa scolastica: da quest’anno anche un centro cottura e prodotti a Km 0

mensa scolastica erchie

Ha avuto inizio oggi 6 novembre, a Erchie, il servizio di refezione scolastica nelle tre scuole dell’infanzia e nelle classi primarie del tempo pieno.
La novità principale è che la preparazione dei pasti avviene in un centro cottura unico, centralizzato e innovativo che l’Amministrazione comunale, alla presenza del soggetto gestore “E.P. Spa” e delle famiglie ha inaugurato lo scorso 3 novembre.

La realizzazione e l’allestimento del centro cottura è stato possibile grazie a un appalto integrato di servizi che l’Amministrazione comunale ha aggiudicato alla stessa Azienda, con sede a Napoli, non senza contestazioni di ordine politico, e che prevede, appunto, oltre alla gestione del servizio di refezione, la ristrutturazione e l’allestimento dello stesso centro cottura centralizzato nella scuola dell’infanzia Giovanni Paolo II da realizzarsi nella pausa estiva delle lezioni.

La “E.P. Spa” ha adempiuto agli obblighi contrattuali e, nonostante una torrida estate 2017, ha rispettato i termini, consegnando non solo il centro cottura con un allestimento separato per ogni fase della preparazione, dallo stoccaggio delle materie prime, alla lavorazione degli alimenti, dalla cottura dei cibi alla lavorazione delle diete speciali, dalla pulizia alla sanificazione finale, ma anche il recupero funzionale dei refettori.

Una sinergia tra pubblico e privato che, nel rispetto dei reciproci accordi, ha portato a un investimento che difficilmente il Comune di Erchie avrebbe potuto affrontare in tempi così celeri e con una immediata disponibilità finanziaria e, consapevole di ciò, aveva già orientato le scelte in sede di progettazione del servizio, e nell’ottica di un ampliamento del servizio ad altra platea di utenti, come la mensa per anziani.

In sede di inaugurazione della nuova struttura, durante la quale “E.P. Spa” ha presentato i propri marchi aziendali assieme alle ditte locali “Pezzaviva” e “Forno Scarciglia”, il sindaco Giuseppe Margheriti e l’assessore alla Pubblica istruzione, Mariella Argese, hanno sottolineato il rispetto del capitolato anche in ordine alle forniture delle materie prime a Km zero, evidenziando anche il ruolo di rilievo del servizio di refezione scolastica nella vita del bambino, volto all’arricchimento del modello alimentare e all’acquisizione di abitudini alimentari corrette, oltre ad essere un forte strumento di integrazione sociale e formativo.

Con l’auspicio di ottimizzare la qualità igienico-nutrizionale del pasto, l’Amministrazione comunale rivolge un in bocca al lupo e buon lavoro a tutti i soggetti coinvolti: al personale dipendente “EP Spa”, al Dipartimento Asl Nutrizione e Prevenzione, al Dipartimento Asl Igiene e sicurezza degli alimenti; al Comitato mensa; al personale docente e ai collaboratori Ata.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com