Cerca
Close this search box.

Le forze dell’ordine fanno squadra, controlli ad alto impatto: perquisizioni, arresti e denunce

Da sinistra: Pierpaolo Manno (comandante provinciale della guardia di finanza), Giuseppe De Magistris (comandante provinciale dei carabinieri), Valerio Valenti (prefetto di Brindisi) e Maurizio Masciopinto (questore di Brindisi)
Da sinistra: Pierpaolo Manno (comandante provinciale della guardia di finanza), Giuseppe De Magistris (comandante provinciale dei carabinieri), Valerio Valenti (prefetto di Brindisi) e Maurizio Masciopinto (questore di Brindisi)
Il prefetto Valerio Valenti e il questore Maurizio Masciopinto
Il prefetto Valerio Valenti e il questore Maurizio Masciopinto

Sin dalle tre della scorsa notte, tutte le forze dell’ordine, coordinate dal prefetto Valerio Valenti, sono state impegnate a Brindisi in un controllo straordinario di contrasto alla criminalità che di recente sembra aver rialzato la testa. Sono state impiegate circa 200 unità tra carabinieri, poliziotti e finanzieri, che hanno eseguito perquisizioni domiciliari e blocchi stradali dopo essersi suddivisi il territorio del capoluogo in quadranti e aver presidiato tutte le entrate e le uscite. Il servizio, presentato in Prefettura dallo stesso prefetto Valenti, dal questore Maurizio Masciopinto e dai comandanti provinciali dei carabinieri, Giuseppe De Magistris, e della guardia di finanza, Pierpaolo Manno, ha rappresentato la risposta concreta e percepibile da parte dello Stato ai fatti dell’ultimo periodi Sia il rappresentante del Governo sul territorio, sia i massimi esponenti delle forze di polizia hanno sottolineato come e quanto sia importante il fatto che, lasciando da parte protagonismi e possibili rivalità, si faccia squadra e si lotti quotidianamente fianco a fianco – condividendo informazioni e azioni – per raggiungere i supremi obiettivi comuni che sono l’ordine pubblico e la sicurezza del territorio. Obiettivi ambiziosi raggiungibili – è stato detto nel corso della conferenza – anche grazie alla collaborazione dei cittadini, come peraltro avvenuto oggi. Oltre al personale effettivo a Questura e Comandi provinciali brindisini dell’Arma e della Finanza, hanno preso parte all’operazione odierna anche le Unità cinofile antiesplosivo dei carabinieri e antidroga delle fiamme gialle, oltre a un elicottero della Benemerita giunto dal VI Elinucleo di Bari.

Questa, dunque, al netto delle questioni di competenza di polizia e guardia di finanza, i risultati conseguiti dai carabinieri, che hanno arrestato:

– Il 42enne Alessandro Pontieri, brindisino, già sottoposto ai domiciliari, che è stato trovato in possesso di 100 grammi di marijuana, due maschere carnascialesche, tre radio portatili tipo scanner, una mazza da baseball, cinque cartucce calibro 7,65 e una calibro 12.

– Il 62enne Giuseppe Raffaele Brandi, brindisino, già sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, in quanto non ha comunicato nei termini indicati le modifiche al suo patrimonio. Brandi è stato trovato in possesso della somma di 25mila euro in contanti della quale non ha saputo giustificare la provenienza.

Inoltre, sono stati denunciati a piede libero L.S., 23enne di Brindisi, trovato in possesso di 16 grammi di hashish e di un coltello a serramanico, e L.A, 39enne di Brindisi, trovato in possesso di un apparato per intercettazione.

Nel complesso, i 120 militari dell’Arma hanno eseguito 22 perquisizioni domiciliari e sequestrato 120 grammi di marijuana, 80 grammi di hashish e un bilancino di precisione (rinvenuti nell’androne di una casa popolare), nonché identificato 366 persone e controllato 164 autoveicoli. Numerose anche le sanzioni per contravvenzioni al Codice della strada.

Servizi interforze come quello di quest’oggi proseguiranno anche nei prossimi giorni in tutta la provincia e in particolare nel corso dei weekend, almeno fino alla fine dell’anno.

 

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com