Cerca
Close this search box.

Odio Ménière, nuova presentazione “casalinga” per il libro del prof Trisolino

Odio Mènière SPI CGILGiovedì 30, alle ore 18.30, nella sala dello SPI-CGIL di Francavilla F., in via Manzoni 21, presentazione del libro di poesie di Gerardo Trisolino “Odio Ménière”, pubblicato dall’editore Manni.

Introduce Dino Ligorio, segretario cittadino Spi-Cgil. La relazione sarà curata dalla prof.ssa Anna Maria Padula, docente di Lettere del liceo scientifico “Ribezzo”. I brani saranno letti da Tani Roma, presidente dell’Associazione teatrale “Sipario”. Intervengono il prof. Gerardo Trisolino, autore del libro, e la prof.ssa Michela Almiento, segretaria generale SPI-CGIL di Brindisi.

Odio Ménière è la terza raccolta di poesie del prof. Trisolino, dopo La cravatta di Stolypin (Lacaita 1987, nella collana diretta da Giacinto Spagnoletti) e Il giovane clochard (Edizioni del Leone 1996, prefazione di Paolo Ruffilli).

Il libro si pregia della prefazione del prof. Antonio Lucio Giannone, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università del Salento, e della postfazione del prof. Daniele Giancane, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Bari.

Scrive Giannone: “La poesia di Gerardo Trisolino oscilla costantemente tra due poli: l’io e il mondo, la dimensione privata e quella pubblica, il ripiegamento interiore e la riflessione sul reale, sulla storia, sulla società”.

Da parte sua Giancane osserva: “La raccolta mette assieme l’amore, la nostalgia, il sogno con il realismo del quotidiano. Sempre cattura il lettore, per la sapienza, il gioco linguistico, i ritmi, il pensiero sul mondo. È una silloge da leggere e da rileggere”.

 Gerardo Trisolino
Gerardo Trisolino

L’opera è stata accolta favorevolmente dalla critica. Le recensioni finora uscite si possono leggere nel sito dell’editore Manni.

Raffaele Nigro ha così scritto sulle pagine de “La Gazzetta del Mezzogiorno”: “Ecco allora laparte più tumultuosa del libro, l’esplosione del profetadi fronte al veleno dei tempi nuovi, il tumulto e la resadei conti con un mondo alla rovescia… Mentre sul versante politico, una canzone degna di Pasolini rimprovera alla Confindustria il suo Vangelo di assunzioni e licenziamenti senza regole e alla Sinistra di governo le illusioni che spande tra i giovani, senza portare mai soluzioni”.

Così si è espresso Antonio Errico sulle pagine culturali di “Nuovo Quotidiano di Puglia”: “Se si volesse adottare categorie superate, riduzioni semantiche, semplificazioni da manuale, si potrebbe anche dire che “Odio Ménière”… sia poesia civile. Invece si tenta di sfuggire alle confezioni espressive, per sostenere semplicemente che quella di Trisolino è una poesia onesta”.

“Un salutare bagno, davvero, in una temperie di pensieri e sentimenti, senza sbavature di retorica e di poetichese” ha definito la raccolta Vincenzo Guarracino.

Per Marco I. De Santis: “È una raccolta che fa sognare, meditare, pensare e, per certi testi, amaramente indignare per questa pluridecennale deriva politica”.

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com