Cerca
Close this search box.

Avis, riprendono le raccolte di sangue nelle scuole: il 13 dicembre toccherà all’industriale

itis fermi francavilla

Il presidente dell’Avis di Francavilla Fontana Gerardo Trisolino comunica che riprende la raccolta del sangue da parte degli studenti delle quinte classi degli istituti superiori della città.

Dopo la raccolta in autoemoteca dello scorso ottobre presso la sede del Liceo scientifico “Francesco Ribezzo”, grazie alla disponibilità del dirigente Vincenzo Sportillo e al coordinamento dei docenti Mimmo Tardio e Antonio Farina, si continua mercoledì 13 dicembre con l’ITST “Fermi” dove, grazie all’aiuto dell’infermiera Chiara Serpentino, sono stati preventivamente e gratuitamente effettuati circa 40 elettrocardiogramma, refertati dal primario di Cardiologia del “Camberlingo” Vito Gallone.

L’equipe medica è messa a disposizione dal Centro Trasfusionale del “Perrino” di Brindisi.

Nelle settimane precedenti la donazione di sangue, l’Avis insieme all’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) e l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) ha incontrato gli studenti da poco maggiorenni per spiegare loro l’importanza del dono per salvare una vita. “Il messaggio e il gesto pratico della donazione rappresentano un atto concreto di solidarietà che racchiude in sé un alto valore etico e morale, ma è soprattutto un atto di amore nei confronti di chi necessita di sangue per sopravvivere”, afferma il presidente Trisolino che ringrazia per la disponibilità e l’impegno la prof.ssa Incalza Maria Vittoria e la Preside Prof.ssa Beatrice Monopoli.

Si ricorda che per poter donare il sangue basta essere in buona salute, pesare più di 50 kg, avere un’età compresa fra i 18 e i 65 anni e non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 10-15 giorni. Gli uomini possono donare ogni tre mesi, le donne ogni sei, a distanza di un anno dal parto e 5-6 giorni dopo o prima il ciclo mestruale.

Il digiuno assoluto non è necessario né opportuno. E’ consentita una colazione leggera con tè, caffè, succo di frutta, più due fette biscottate con marmellata o due-tre biscotti secchi. E’ assolutamente vietato, invece, assumere latte o alimenti contenenti latte (brioche, cornetti, ecc).

Dopo la donazione i dirigenti Avis provvedono ad assicurare un idoneo ristoro. Per gli studenti-donatori verranno estratte ricariche telefoniche del valore di 10 euro.

Maggiori informazioni possono essere acquisite sulla pagina facebook di “AVIS Francavilla Fontana”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com