Cerca
Close this search box.

C’è il finanziamento: nella villa comunale di Oria un parco giochi inclusivo a misura dei bimbi con disabilità

villa comunale oria giostrine parco giochi 2

Anche Oria vedrà nascere un parco giochi “inclusivo”, adeguato cioè alle esigenze dei bambini con disabilità.
Grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Servizi Sociali e Scolastici e l’Ufficio Patrimonio, Viabilità e Ambiente, il Comune di Oria è tra i pochi Comuni in tutta la Puglia ad aver vinto il bando regionale per il finanziamento del progetto.
Il parco giochi che si intende adeguare sorgerà all’interno della villa comunale di Oria “Pasquale Astore”.
Si tratterà di un parco giochi dove tutti i bambini e le bambine, ognuno con le proprie abilità, troveranno concrete opportunità di gioco e di relazione.
Per rendere la villa comunale priva di barriere architettoniche sono stati istituiti due parcheggi per disabili nelle immediate vicinanze.
L’area interessata dalla collocazione delle giostrine sarà dotata di apposita pavimentazione antri-trauma in gomma e di varie attrezzature ludiche per diverse tipologie di disabilità; tra le varie giostrine ci saranno: il pannello tris, il gioco dell’€uro, il percorso tattile e la giostra “Fiorella”.
Il progetto si inserisce in un quadro più complesso di azioni ed interventi che il Comune di Oria persegue a sostegno della disabilità, che hanno lo scopo di incentivare spazi e luoghi di socializzazione ed integrazione sociale e mira a prevenire e contrastare condizioni di emarginazione delle persone disabili.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com