Cerca
Close this search box.

La famiglia Incalza: «Noi razzisti? Ma per favore… L’etnia non c’entra nulla con chi dà fastidio»

mendicante elemosina supermercato stranieri

Si riceve e pubblica:

Nella giornata di ieri, è stato pubblicato un articolo sulla testata giornalistica “Lo Strillone” inerente all’accattonaggio insistente da parte dei richiedenti elemosina. Certamente il problema nelle strade di Francavilla Fontana è evidente e va gestito, ma i modi per farlo sono diversi: l’importante è non dimenticare mai che di mezzo ci sono delle persone (spesso in difficoltà) e che, pertanto, la questione va gestita con le dovute attenzioni.
Non esiste una legge anti accattonaggio, mendicità o elemosina. Fu abrogata, cancellata. Ex articolo 670. Ci sono però, delle condizioni particolari della stessa che possono richiamare altri articoli tipo: “esercitare l’accattonaggio molesto e insistente (per violenza privata, ex art. 610), in particolare nel trattenere o bloccare per strada le persone che hanno risposto no alle richieste, o nel bussare con insistenza ai finestrini delle auto ferme ai semafori o davanti agli attraversamenti pedonali”.
La famiglia Incalza non è una famiglia di razzisti, la famiglia Incalza non dà la caccia agli extracomunitari. La strumentalizzazione di un tema così maledettamente delicato attuato da alcuni personaggi mi lascia davvero senza parole. Nessuno, e sottolineo nessuno, ha mai parlato e osato esprimersi in termini che possano lontanamente avvicinarsi al razzismo! Per cui non permetto a nessuno di associare anche lontanamente quel termine alla mia persona e alla mia famiglia, perché quello che facciamo per queste persone tanta gente non lo sa. È possibile che ogni qualvolta si esprima un disagio derivato da un mal comportamento di questa gente, arriva il sinistrorso di turno che ti fa la morale sul razzismo? Ma cosa c’entra il razzismo? Ma chi odia quelli di colore? Ma qui si parla di accattonaggio molesto e insistente (punito dal codice penale come violenza privata), che può essere commesso anche da un viso pallido, italiano per giunta, ma cosa può mai c’entrare il razzismo, scusate? Ma se una persona qualsiasi molesta un cliente che sta facendo la spesa chiedendo insistentemente le elemosina, ma si ha il diritto o no di denunciare? O dobbiamo far politica anche su questo?
Oronzo Incalza (cittadino)

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com