Denuzzo e la Coalizione “Città futura”: «No all’ampliamento della discarica di Grottaglie, è nociva per tutti»

Denuzzo

Si riceve e pubblica:

articolo 9 tataranoAncora una volta il nostro territorio, dopo avere sofferto nel corso degli anni scelte politiche devastanti, riguardanti i diversi insediamenti di discariche, e le conseguenti ripercussioni ambientali e per la salute dei cittadini, si ritrova a subire l’ampliamento della discarica di rifiuti speciali di Grottaglie, collocata in località Torre Caprarica, a circa 6 km da Francavilla Fontana, che coinvolge soprattutto la c.da Termitone, popolata da più di 2000 persone nel periodo estivo.

Le medesime aree rientrano in zone agricole produttive che patirebbero l’inquinamento in modo forse irreversibile. Non si comprende come mai, nonostante il parere di incompatibilità ambientale espresso dai vari enti preposti, la Provincia di Taranto abbia autorizzato il sopralzo della discarica, di fatto accogliendo le richieste di Linea Ambiente, società che gestisce la stessa discarica.

idea per francavilla attanasiNon possiamo accettare passivamente una simile decisione, che espone il nostro territorio ad ulteriori pericoli. Pertanto sollecitiamo il commissario prefettizio dott. Aprea di rappresentare questi rilievi e di fare in modo che anche la città di F.F. si unisca alla protesta sollevata dai comuni limitrofi interessati all’impatto ambientale della discarica.

libera francavilla magliolaDiciamo basta alle autorizzazioni di impianti insalubri in questo territorio, ormai al collasso dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
Riteniamo invece che siano necessarie risposte concrete in termini di bonifica e di gestione del ciclo dei rifiuti, anche per prevenire un rischio di natura epidemiologica.

Antonello Denuzzo

La Coalizione “Città futura” – Art. 9 – Idea per Francavilla – Libera Francavilla 

 

 

 

 

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter