Cerca
Close this search box.

I carabinieri arrestano 9 persone: protagoniste nella guerra di mala dello scorso autunno a Brindisi

carabinieri notte 3

Nelle prime ore del mattino di oggi, i carabinieri della Compagnia di Brindisi hanno eseguito un’ordinanza cautelare, emessa dal Gip su richiesta della Procura, a carico di 11 persone (per nove il carcere, per due l’obbligo di dimora) indagate – a vario titolo – per i reati di detenzione e porto illegale di armi da guerra e comuni, incendio, sequestro di persona, rapina, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale e favoreggiamento. Le contestazioni si riferiscono all’autunno piuttosto caldo che ha caratterizzato il capoluogo, dove due fazioni criminali contrapposte si sono fronteggiate con attentati e ferimenti anche con l’impiego di kalashnikov. Si tratta di un secondo filone d’inchiesta, relativo ai fatti del novembre 2017, rispetto a quello che già in precedenza aveva condotto all’emissione di provvedimenti a carico di nove persone. In particolare, le investigazioni dei militari dell’Arma cominciarono, in questo caso, dal ferimento, il 2 novembre, di Damiano Truppi e da quanto successo all’indomani. E’ stato in quei due giorni che gli investigatori hanno inquadrato tutto in una guerra tra bande riconducibili da un lato ad Antonio Borromeo, Antimo Libardo e Tiziano Marra, dall’altro ad Antonio Lagatta, Michael Maggi, Claudio Rillo, Alessio Giglio e Diego Pupino.

Il 3 novembre 2017 si registrarono cinque diversi e delitti, ossia: nella mattinata, l’incendio di due auto riconducibili ad Antimo Libardo; nel pomeriggio, il ferimento di Antonio Fontò con colpi d’arma da fuoco; nella serata, Libardo ingaggiò un pericoloso inseguimento coi carabinieri nel quartiere Sant’Elia e provocò anche il danneggiamento di alcune auto in sosta; nella tarda serata, ci fu il ferimento a colpi d’arma da fuoco di Loriano Marrazza (fratellastro di Tiziano Marra); successivamente, almeno 19 colpi d’arma da guerra furono esplosi contro l’abitazione di Libardo.

Nello stesso contesto, inoltre, è stato inserito anche l’assalto con rapina, in data 6 novembre, ai danni di un portavalori dell’Istituto di vigilanza “Cosmopol”. L’attività investigativa ha fatto emergere il diretto coinvolgimento di Lagatta, Rillo, Maggi, Giglio e Pupino tanto nella fase organizzativa (con anche la partecipazione di Vincenzo Vantaggiato, zio di Maggi) quanto in quella esecutiva. Il commando, armato di pistola, fermò e minacciò una guardia giurata e s’impadronì di 25mila euro da poco ritirati al Mc Donald’s

La disamina dei vari delitti e le indagini, condotte con metodi sia tradizionali che tecnici, hanno permesso di raccogliere gravi, precisi e concordanti indizi di colpevolezza nei confronti degli indagati. Nel corso dell’attività sono stati sequestrati: quattro pistole, due auto risultate rubate, parte del provento della rapina (10mila euro), gli indumenti usati per travisarsi, due ricetrasmittenti.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com