Cerca
Close this search box.

Coalizione “La Città futura”: «Mobilità sostenibile, ecco dove e come reperiremo i fondi per le piste ciclabili»

denuzzo sindaco

Si riceve e pubblica:

Mobilità sostenibile. L’investimento sulle piste ciclabili nel pieno centro abitato, nelle contrade e nelle zone rurali: ecco le risorse.

A partire dal 3 aprile è possibile per tutti i Comuni inviare la propria candidatura al bando “Comuni in pista – #sullabuonastrada”, che prevede il totale abbattimento del tasso di interesse di 50 milioni di euro di mutui per costruire e riqualificare piste ciclabili comunali.

È fondamentale che l’istanza di contributo sia presentata il prima possibile (all’indirizzo icspisteciclabili@legalmail.it), perché le risorse disponibili verranno assegnate con una procedura “a sportello”: i contributi saranno erogati in base all’ordine di presentazione delle richieste e fino ad esaurimento delle risorse stanziate dall’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) d’intesa con ANCI e Federciclismo (si tratta di complessivi 9 milioni di euro di contributi).

Tali risorse potranno essere impiegate per finanziare investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto (persino per l’acquisto di immobili da destinare a servizio della pista ciclabile).

Antonio Martina, candidato nella lista "Idea per Francavilla"
Antonio Martina, candidato nella lista “Idea per Francavilla”

Le stesse risorse potranno essere utilizzate anche per l’abbattimento barriere architettoniche e sensoriali e per l’acquisto di attrezzature e di materiali a basso impatto ambientale e per l’efficientamento energetico delle piste.

In particolare ciascun Comune ammesso potrà godere del totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino all’importo massimo di 3 milioni di euro; per essere selezionati i progetti dovranno essere muniti di parere favorevole rilasciato dal CONI.

In definitiva i mutui saranno concessi da ICS per l’importo riconosciuto congruo sulla base della documentazione prodotta dal Comune richiedente.

Pertanto il candidato Sindaco Antonello Denuzzo e la coalizione “La Città futura” chiedono al Commissario prefettizio e agli uffici competenti di predisporre immediatamente la domanda di partecipazione del Comune di Francavilla Fontana al bando.

Antonello Denuzzo, candidato Sindaco per la coalizione “La Città futura”

Antonio Martina, candidato al Consiglio comunale per la lista “Idea per Francavilla”

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com