Cerca
Close this search box.

Un fucile ereditato e quattro trasferiti senza preavviso, denunciato un 70enne

Foto: www.cacciapassione.com
Ha omesso di denunciare sia la detenzione di un fucile da caccia calibro 12 appartenuto a un congiunto residente fuori regione e deceduto sette anni fa, sia il trasferimento di quattro altri fucili regolarmente detenuti. I carabinieri della Stazione di Villa Castelli hanno quindi denunciato a piede libero il 70enne castellano P.U. Oltre al fucile mai denunciato, i carabinieri hanno quindi sequestrato anche un automatico Benelli calibro 12, un automatico Franchi calibro 12, un monocanna Beretta calibro 20 e un sovrapposto Beretta calibro 12.

La normativa di riferimento stabilisce che “chiunque detiene armi o parti di esse e/o munizioni deve farne denuncia all’Ufficio locale di Pubblica Sicurezza o, quando questo manchi, al locale Comando dell’Arma dei Carabinieri”, altrimenti risponde del reato contemplato dagli articoli 2 e 7 della Legge 895/1967 “illecita detenzione di armi comuni da sparo”. Pertanto, quando il cittadino erediti una o più armi da un congiunto deceduto, una delle prima cose a che deve fare è quella di regolarizzarne la sua posizione formalizzando denuncia di detenzione.

Inoltre, “l’Autorità di Pubblica Sicurezza ha facoltà di eseguire, quando lo ritenga necessario, verifiche di controllo e di prescrivere quelle misure cautelari che ritenga indispensabili per la tutela dell’ordine pubblico”. ”

La denuncia di detenzione deve essere ripresentata ogni qualvolta il possessore trasferisca l’arma in un luogo diverso da quello indicato nella precedente denuncia. Il detentore delle armi deve altresì assicurare che il luogo di custodia offra adeguate garanzie di sicurezza.” L’obbligo della corretta custodia si considera adempiuto, allorché, concretamente si adottino tutta una serie di cautele, quindi occorre assumere tutti quegli accorgimenti che porrebbe in essere una persona di normale prudenza.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com