Giochi matematici 2018: gli alunni del Terzo Comprensivo di Francavilla in finale alla Bocconi di Milano

Il prossimo 12 maggio, Gli alunni del Terzo Istituto Comprensivo “De Amicis-San Francesco” parteciperanno alla finale nazionale dei Giochi Matematici, promossi dal centro di ricerca Pristem, presso l’Università Bocconi di Milano, dove sarà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finalissima internazionale di Parigi prevista a fine agosto. I giovani studenti, selezionati il 17 marzo scorso nella fase provinciale che si è svolta contemporaneamente in diverse scuole del territorio, sono Costantino Alessandro, Matteo Zurlo e Ligorio Clara della scuola media San Francesco ( cat. C1 e C2) e i piccoli, Chiara DiCastri e Tommaso Mastro della quinta primaria ( cat CE).
La partecipazione ai Giochi Matematici è stato l’obiettivo del progetto extracurricolare “Giochiamo con la Matematica” organizzato dai docenti del Dipartimento di matematica della scuola media in continuità con le classi quinte della scuola primaria.
Ma perché giocare con la matematica? “Per sfatare il mito che la matematica sia noiosa e difficile, per stimolare i ragazzi a mettersi in gioco e sfidarsi in un contesto non tradizionale, ma mettendo in campo logica, intuizione e fantasia; per promuovere le eccellenze presenti nel nostro istituto, alla ricerca di quella bellezza di cui ogni disciplina è ricca, ma che viene svelata solo se … ci si mette in gioco!” è quanto affermato orgogliosamente dai docenti Isabella Zizzi, referente del progetto, Silvia Argentiero, Carmela Lobello, Carla Manigrasso, Mariolina Passaro e Daniela Rizzo.
Premio meritato quindi soprattutto per il grande gioco di squadra messo in campo da docenti entusiasti e altamente professionali ed alunni eccellenti, desiderosi di misurarsi in sfide sempre più difficili. Non resta quindi che augurare a questi piccoli campioni un grosso in bocca al lupo per la finale di Milano e, perché no, per la finalissima di Parigi!
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter